FAST AND FURIOUS: SOLO PARTI ORIGINALI regia di Justin Lin

Flagg     5 / 10  26/04/2009 23:32:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esageratamente spettacolari le scene iniziali (ed è un bene visto il tipo di film). Ma poi, quando si cerca di replicarle, si esce dalla sospensione dell'incredulità media.
Anche il tema delle gare con auto super-tamarrate, tanto caro agli altri film, mi sembra un po' messo da parte, così come quello delle modifiche ai veicoli. Non che Fast & Furious sia mai stato un manuale di meccanica, ma qualche particolare per ingolosire i maniaci ce lo mettevano sempre. Qui a parte dire due volte NOS e che "il nitro-metano è roba da froci", non c'è trippa per gatti. Anche le auto in se - ma qui non sono un grande appassionato - non mi son sembrate esteticamente belle come nel primo film.
La storia ha del potenziale. Niente di troppo originale, ma la potenzialità c'è, pur non reggendo il confronto col primo film della serie. Solo che lo svolgimento è confuso e i fatti succedono palesemente solo perché sono scritti nel copione.
Vin Diesel impone la sua mastodontica figura fisica. Purtroppo quella e poco altro. Nella precedente apparizione era veramente bravo, ma qui ha l'espressività di un paracarro.
In conclusione: non è un brutto film, se preso per quello che è, ma anche nel genere c'è sicuramente di meglio.
Voto: cinque auto in impennata su dieci.