IL MAI NATO regia di David S. Goyer

carsit     4½ / 10  05/08/2015 15:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di aver visionato il film incuriosito dalla massiccia campagna pubblicitaria e dall'ammiccante locandina.
Ho visto esattamente quello che mi aspettavo di vedere: un filmetto mediocre.
Goyer, dietro la macchina da presa, non è neanche male (vedere le inquadrature del centro di psichiatria), il problema vero è tutto il resto.
La protagonista, eccetto le generosità fisiche, offre un'interpretazione abbastanza sottotono e incapace di far empatizzare lo spettatore con la sua paura.
Assolutamente insufficiente tutto il plot narrativo, il quale tenta goffamente di inserire l'entità del dybbuk (credenza popolare ebraica), ma travisandone completamente il significato.
Persino la piccola scintilla di originalità viene fatta annegare nel ferocissimo schematismo degli horror americani post 2000, costruiti su sobbalzi sonori, attori incapaci a recitare e sceneggiature traballanti (usando un eufemismo).
Pessima anche la gestione della paura/tensione, la quale nelle fasi finali viene spazzata via grazie ad un esorcismo molto accostabile alla royal rumble degno della WWE.
Uniche note positive lo sprecatissimo Oldman nei panni del rabbino, e un paio di sequenze indovinate (spoiler).

hghgg  05/08/2015 16:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La presenza di Oldman non è un aspetto positivo, è un grande mistero dell'umanità. Ma che diamine ci fa qui ? Manco fosse una pùttanata di quelle che portano vagonate di dollari... Comunque personalmente sarei stato molto più severo, vidi questo film quando uscì e lo ricordo come una schifezza imbarazzante.

carsit  05/08/2015 16:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, ci rincontriamo :)
Comunque ti ricordi quella parentesi da novembre a circa marzo/aprile?
Quel terribile periodo nella quale mi sono ingozzato di pellicole trash?

Visti quegli orrori cinematografici, questi mediocri filmetti americani diventano semplicemente degli innocui passatempo senza più una minima pretesa.
Non sono andato più giù con il voto per quel paio di scene decenti e per Oldman.
E comunque avrà accettato semplicemente per qualche dollaro in più, lo posso giustificare :)
hghgg  05/08/2015 17:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lui ha fatto HARRY POTTER! E BATMAN! Dubito che questo coso gli abbia garantito qualche dollaro in più, soprattutto se pensiamo a quante offerte (più remunerative, più artistiche, di tutti i tipi) abbia quest'uomo che fa 3 film all'anno più o meno.

No no te l'ho detto, la sua presenza qui è uno dei grandi misteri del cinema :-D Ovviamente si fa per scherzare.

Comunque io preferirei vedere i trash più immondi, molti di quelli almeno non hanno pretese di serietà...
carsit  06/08/2015 10:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei grandi problemi di questo film è che propone un'atmosfera molto seriosa....
Comunque oggi mi guardo "old boy", un film che mi hanno suggerito in tantissimi
hghgg  06/08/2015 11:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande film, forse un po' troppo "esaltato" se capisci cosa voglio dire. Ma per quanto mi riguarda è notevole. Stile particolarissimo, folle, allucinato,violento, certo devi entrare in un'ottica lontanissima da quella occidentale-europea che ci appartiene altrimenti sono dolori. Dello stesso regista ti consiglio "Lady Vendetta" più maturo, romantico e delicato, praticamente la vendetta spietata di questo in un'ottica femminile. Anche più bello di "Old Boy" secondo me.