IL MAI NATO regia di David S. Goyer

JOKER1926     4½ / 10  02/07/2009 01:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il mai nato" è l'ennesimo flop americano, pellicola "Horror" prodotta da David S. Goyer del 2009.
Il film presenta una trama molto caratteristica ma allo stesso tempo colma di incongruenze e di corbellerie; sceneggiatura molto confusa e a tratti davvero forzata, insomma lo spettatore non sarà mai totalmente attratto, il film (troppe volte) risulta essere terribilmente sistematico (e prevedibile) con la solita apparizione del bambino, inoltre la regia punta tutto sulla paura improvvisa (entrano in scena i roboanti effetti sonori e gli effetti speciali) purtroppo ingrediente base delle pellicole Horror recenti.
"Il mai nato" seppur abbastanza incalzante (sul piano del ritmo) non riesce mai ad interessare, la regia opta per un introduzione di elementi prettamente fantastici (da notare la scena del bagno) che, uniti con le scene Horror, disgusteranno non poco lo spettatore.

E' pressoché difficile sradicare dei pregi nel lavoro di Goyer comunque da salvare la fotografia (magari non particolare) ma abbastanza fredda e tetra, gli attori in linea sommaria risultano essere accettabili, si salvano in fine le ambientazioni e qualche scena ad effetto (come quella del cane).

Goyer con il "Mai nato" cerca di estraniarsi dai soliti prodotti attuali americani e cerca di proporre al pubblico una storia "ammaliante", purtroppo a volte la particolarità (forzata) combacia con mediocrità; lampante esempio di deficitaria fantasia e praticità e il finale davvero irritante sotto tanti punti di vista con la sequenza terminale scandalosa (che apre la strada ad evitabilissimi sequel).

"Il mai nato" nella sua somma modestia cerca di prendere spunti da altre pellicole del genere, a volte i risultati sono gradevoli mentre in altre da totale censura.
Ad esempio apprezzabili (in linea di massima) i richiami a "L'esorcista" sia riguardo gli scenari sia per la scena (verso il finale) della scala, ovviamente ogni tentativo di paragone è utopia.
USELESS  02/07/2009 02:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli di flop? (ho letto solo la prima riga del tuo commento/"recensione")
Ma ti vedi dei film che sono delle Cagat.e immani e poi li stronchi pure?
Ma passa il tempo a vedere qualche film decente invece di vederti ste merd.ate che si sanno pure in partenza lo sono!
Sto film non ci sprecherei sopra manco una pisciata sulle "bobine"!

Resti un IGNORANTE un IMBECILLE e un PERDITEMPO!
Invia una mail all'autore del commento wega  04/07/2009 21:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sequenza terminale"? Che stava morendo..dubito si possa usare questa frase per la parte finale di un film.