IL MAI NATO regia di David S. Goyer

maxpayne230     6 / 10  03/03/2009 23:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire di "Il Mai Nato"? Un film che ambisce a raggiungere l'icona di film più spaventoso di questa stagione, ma che purtroppo supera di poco un horror-teen.
Goyer quanto regista, non lascia molto a desiderare, è modestamente bravo. Ma dove la parte tecnica è buona, è quella di contenuto che fa sprofondare il film.
Suppongo che Goyer si sia immaginato qualche scena d'effetto (mooooolte scene, ma non tutte d' effetto) e abbia cercato di lavorarci sopra, adeguandoci una storia che di certo non fa dell'originalità il suo punto di forza. Nella prima mezz'ora di film si è quindi costretti a subirci scene con apparizioni quà e là ogni cinque secondi, facendoci odiare da subito il bambino fantasma e a stufarci. (insomma, se capisce cha la protagonista è perseguitata da un fantasma dopo 10 scene di apparizioni, no?)Nella seconda parte, Goyer rimane col chiodo fisso delle apparizioni, e tenta di crearci uno sviluppo narrativo della storia e dei personaggi.C'è riuscito?
'Nsomma. Se si guarda bene la storia,come sconfiggere l'antagonista non è mai sembrato un mistero, ci arrivano tutti dopo dieci minuti della seconda metà, peccato che i personaggi stanno un'altra mezz'ora a fare mi e mo su sto cavolo di esorcismo. Qualcuno muore, qualcuno è scioccato e qualcuno non sa come risollevare la trama. Lo sperato finale si presenta con un risolvimento di conti ovvio e un twist finale telefonato più di un telefono verde.
Atmosfera 8, storia 4. Lasciamo poi perdere scene che possono suscitare ilarità

Il bambino dei vicini poi non mette paura, ma anche lui fa solo arrabbiare lo spettatore. Tirando le somme, ci si trova davanti a una storia vuota, impacchettata da una bella atmosfera, che per ovvi motivi non salva il tutto.
E poi qualcuno fermi Michael Bay, due film horror prodotti, due film ,per dire, discreti, ma qui si va nel campo degli eufemismi.
Si poteva fare certamente di meglio, tipico film per chi sa accontentarsi degli horror di oggi.