caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ZOMBI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Manticora     9½ / 10  07/12/2014 22:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la notte dei morti ha portato ad emergere il talento visionario e di critica sociale di Romero, l'alba dei morti viventi l'ha consacrato come autore indipendente dalla grande forza immaginifica. Sebbene il film sia stato girato con mezzi limitati ed effetti speciali artigianali, ancora adesso a quasi 40 anni di distanza si è rivelato profetico, una parabola della società umana, in cui il risveglio dei morti porta alla luce la debolezza della società, concentrata soltanto nel consumismo, e che alla luce di questa minaccia si trastulla con vuoti dibattiti, costellati dall'ignoranza e dal pressapochismo. A riprova di ciò, mentre i morti si moltiplicano a vista d'occhio gli esseri umani pensano a fare battute di caccia agli zombi, come se fosse una scampagnata, e la presenza di tutte quelle armi fuori controllo denota già un inizio di caos. I protagonisti si confrontano con tutto ciò, decidendo di rifugiarsi nel tipico esempio di inno al cosumismo e al capitalismo imperante, IL CENTRO COMMERCIALE. Le loro vicende si misurano nell'ottica di questo ambiente, in cui vediamo la coppia formata da Steve e Karen vivere in maniera artificiale il loro rapporto, da cui la donna potrebbe avere un figlio che però lei stessa (forse) non desidera. Mentre Peter e Daniel sono improntati ad un cameratismo ingenuo, e che sarà fatale per il secondo, non riuscendo a replicare il loro essere agenti di polizia, in una società senza ordine, e dove spadroneggiano gli sciacalli, portatori di un disordine privo di senso(memorabile la scena in cui uno di questi ruba un televisore, e che quando gli si fà notare che è INUTILE perchè non ci sono più trasmissioni distrugge in maniera infantile).
E presente anche la critica alla televisione ed in generale ai mass media, che rimangono soverchiati da un caos che non si aspettavano.
La musica dei Goblin è perfetta, la storia non ha sbavature si sorta, il recente remake di Snyder certo non è disprezzabile ma la lentezza degli zombi romeriani COSTITUISCE ANCHE LA LORO INESORABILITA, sono lenti, ma inarrestabili, per questo fanno così paura.
"Quando i morti risorgono, bisogna smettere di uccidere, altrimenti si perde la guerra."