ZOMBI regia di George A. Romero

Crazymo     8½ / 10  24/07/2011 17:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto dal presupposto che non ho visto il primo, quindi non posso fare paragoni.

Il film è fatto molto bene, a partire dall'introduzione nello studio televisivo che immerge fin da subito lo spettatore ignaro di cosa siano gli Zombie, spiegando il tutto in pochi minuti con ottime premesse. Ottimo l'utilizzo dei (pochi) mezzi, infatti il budget piuttosto ristretto di 650.000 dollari viene utilizzato ottimamente, a partire dall'invasione iniziale del palazzo popolare fino alle scene nel supermercato e in elicottero.
Apprezzabile la critica sociale mossa da Romero, carpibile fin da quando viene pronunciata la frase "Tornano nel supermercato perchè era loro uso andarvi spesso" che viene espressa anche in svariate scene. Un pò grottesca l'invasione del supermercato da parte degli sciacalli, e magari un pò deludente il finale che magari avrei preferito di piu' come lo aveva concepito Lucio Fulci un'anno dopo!.

Gran bel film!