ZOMBI regia di George A. Romero

SensationSk3in     10 / 10  11/12/2009 16:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a trovare un film più bello di questo.
Ok sono di parte visto che il registra che stimo di più è appunto Romero (escludendo i film che vanno da dopo l'86 fino al 2000, salvo poche eccezioni).
Ma quando si parla di Morti Viventi (il mio chiodo fisso :D ) chi meglio di può rendere l'idea? (forse solo Max Brooks a livello cartaceo).
Legato da una trilogia velata per le ambientazioni ed i personaggi, ma assai intuitiva cronologicamente per il contenuto della trama, questo film è l'apogeo dei film catastro-fantascentici-horror-satirici degli ultimi trent'anni (eeeh esagerato :D).
Per i più potrà sembrare un horror piatto con un make-up dei morti viventi non adatto alla contemporaneetà (sia lodato Savini), ma dietro a tutto questo la critica ad i costumi ed alla società americana si riversa in modo profondo e comunemente legato anche ad i giorni nostri (una sorta di ritorno al futuro :) ).
La colonna sonora (odio chiamarla così) diretta dai Goblin sotto stretta direzione di Dario Argento (non a caso la stesura del film è stata concepita in un ristorante romano tra Romero e Argento), calza a pennello e si adatta perfettamente ad il modus operandi dei morti viventi. Tale musica affiancata ad i jingle comici quasi fuori luogo introdotti da Romero e dalle musichette del centro commerciale rendono il filma ancora più bello.
Gli attori che oltre a questo film (come il 90% dei cast passati e futuri di Romero) verrano solo ed ESCLUSIVAMENTE ricordati per il ruolo che hanno svolto in tali pellicole, ma ciò non implica per forza che la recitazione sia scabrosa....anzi la recitazione è veramente buona.
Nella versione uncut è gradevole il fatto che alcuni degli attori usati per il terzo capitolo verrano usati per piccoli camei in questa pellicola.
Ok, il film rientra nella categoria splatter-trash b-movie ecc.. ma siamo sicuri che alcune pellcole di oggi per il contenuto e per la scarsa vena di originalità siano peggio di questo cult-movie?
Voglio dire alcuni errori sono evidenti in fase di montaggio (tipo la faccia insanguinata e poi linda e profumata), i personaggi in tv che poi ce li troviamo come primo piano zombificati nel centro commerciale, gli zombie morti miracolosamente tornati in vita? Con un budget basso che cosa poteva pretendere?
Piccola parentesi personale:
ho sempre preferito i film low budget di Romero, non a caso l'unico film sotto Universal (il quarto capitolo), è quello meno riuscito nonostante i milioni di dollari messi a disposizione e il caso vuole che Dawn Of the Dead sia stato prodotto con un budget di Budget di $650,000 (stimati) ed è riuscito ad incassarne in tutto il mondo quasi $55,000,000, direi che le cifre parlano da sole.

DA VEDERE, RIVEDERE E RIVEDERE!
SensationSk3in  11/12/2009 16:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il budget ripetuto due volte alla fine è sintomo di copia ed incolla del dato poi riportato :)