ZOMBI regia di George A. Romero

DarkRareMirko     7 / 10  06/05/2008 04:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon sequel e buon film, in cui si evolvono le metafotiche critiche alla società (questa volta del consumismo) da parte di Romero.

Il limite maggiore del film, a fronte di un'ottima regia, di bravi attori e di ottime musiche, è la ristrettezza di budget stessa, che impedisce al seppur santo Savini di offire SFX degni di tale nome, che qui, purtroppo, non vanno oltre il limbo della mediocrità.
Questi si evolveranno, raggiungendo il buon livello, nel successivo Day of the dead, e Savini porterà onore al suo nome con ben altri film, quali ad esempio Venerdì 13 e Maniac.
Non riuscitissime, a mio avviso, anche le piccole parti similgrottesche (come ad esempio quella delle torte in faccia) che stonano col tenore generale della pellicola.
Il buon remake di Snyder farà giustizia in entrambi questi difetti, andando a benedire però la componente metaforica.

Esistono svariate versioni del film, delle quali la più completa è l'ultimated final cut tedesca, che sfiora i 160 minuti di durata.

Consigliatissimo anche questo secondo episodio della quadrilogia Romeriana.