ZOMBI regia di George A. Romero

Harpo     9 / 10  09/07/2006 19:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più belli sugli zombi, nonchè uno dei migliori sia di Romero, sia degli anni '70.
Sicuramente uno degli ingredienti più importanti di questo film, quello che lo ha fatto diventare un "cult-movie", è sicuramente la storia: davvero bella e intrigante (e, tra l'altro, ripresa di recente). Però, senz'ombra di dubbio, ciò che rende "Zombi" un vero capolavoro nel suo genere è l'attacco frontale, e quantomai lucido che Romero lancia alla società moderna. Se "La notte dei morti viventi", a mio modestissimo avviso, criticava "solo" il vertice del potere (per essere chiari, gli USA concepiti come potenza e non come società), questa pellicola è critico anche nei confronti della "razza umana".
Durissime sono infatti le critiche che Romero muove nei confronti dell'uomo, che invece di unirsi e combattere il comune nemico, si disunisce ulteriormente, facendo così capire come si possa essere arrivati al giorno dell'Apocalisse. Lampante è il seguente esempio:

Lodevoli sono anche la tensione che riesce a mantenere Romero in tutte le due ore del film (che per un horror sono davvero tante) e il ritmo che non si abbassa mai. Piuttosto bravi anche gli interpreti. Scandaloso, invece, il colore: a mio modestissimo parere bisognava realizzare questo film in B/N, come ne "La notte dei morti viventi", per non far intuire gli scarsi effetti finanziari che si avevano a disposizione. Comunque, una sola pecca non può rovinare una bella opera.
P.S.: voglio segnalare ai responsabili del sito una piccola svista: in questo film come titolo originale c'è scritto "Zombi", in realtà è "Dawn of the dead"
asile  27/07/2006 15:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA DAWN OF THE DEAD E' UN ALTRO !
Harpo  27/07/2006 17:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dawn of the Dead (1978)
Directed by
George A. Romero

Writing credits
George A. Romero

Genre: Action / Drama / Horror (more)

Tagline: When there's no more room in hell, the dead will walk the earth. (more)

Plot Outline: Following an ever-growing epidemic of zombies that have risen from the dead, two Philadelphia SWAT team members, a traffic reporter, and his television-executive girlfriend seek refuge in a secluded shopping mall. (more) (view trailer)

No, se vuoi ti do una dozzina di siti, oltre ad IMDb che certificano la mia frase!
Comunque, esiste anche un remake, girato nel 2004 che ha lo stesso titolo.
asile  28/07/2006 11:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI SONO CONFUSO STAI CALMO !
NON CE NESSUN PREMIO...
Harpo  28/07/2006 12:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vai tranquillo vecchio! sono il sinonimo della calma!