MANIAC regia di William Lustig

bacci88     8½ / 10  21/11/2010 16:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più sporchi, orridi, trucidi e degradati che abbia mai visto. Frank Zito, un feroce serial killer psicopatico tormentato dai ricordi di un'infanzia di abusi e sevizie, gira New York in cerca di vittime, per poi prelevarne gli scalpi con cui ornare i manichini che tiene nascosti nel suo squallido monolocale. Frank non può fare a meno di compiere queste azioni perverse, perchè quello che si porta dentro è un odio profondo e radicato, il male assoluto e senza via di scampo. La metropoli americana in cui si muove l’assassino con il suo incedere inesorabile e quel suo respiro affannato è una città buia, cupa, fumosa e perversa, piena ad ogni angolo di maniaci, drogati e sporcizie di ogni genere.
Gran parte del merito della riuscita di questo film va all’attore che recita nel ruolo del protagonista, Joe Spinell che con la sua interpretazione carismatica e angosciante riesce a dare vita a uno dei personaggi più perversi, pazzi, e violenti che abbia mai visto in un film, un uomo che pur conservando qualche momento di lucidità mentale non riesce ad evitare di soccombere al suo male interiore e di lasciarsi trascinare letteralmente dentro i suoi incubi più profondi... tanto che è talmente dentro la parte che spesso si fa davvero fatica a credere che si tratti solo di finzione.
Davvero grande la cura riservata agli effetti speciali da Tom Savini, che appare anche nella pellicola come vittima (davvero realistici e perfettamente funzionali) e all'abilità del regista William Lustig (sua la trilogia di Maniac Cop, serie cult degli anni ottanta). Ci sono varie sequenze degne di nota, in particolare quella che si svolge nei gabinetti della metropolitana di New York, davvero da manuale della suspance.
Il film ha una leggera fase di stanca verso la seconda metà, nella parte ambientata al cimitero che sa un po’di banale e già visto, ma riesce comunque a tenere incollati allo schermo per tutta la sua durata effettiva, fino al finale completamente allucinante e aperto che però non ha visto la realizzazione di alcun seguito, anche se in rete sono visibili spezzoni di Maniac 2.
KOMMANDOARDITI  21/11/2010 19:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ti consiglia questi film così perversi...?!?
E' assurdo che in giro possano circolare pellicolacce del genere...
Non ho parole... :-D
bacci88  22/11/2010 01:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhuaua che ridere!
Comunque mi scuso se non sono stato molto originale nel pezzo, non faccio altro che ripetere cose già dette nei commenti precedenti, però rispecchiano le sensazioni che ho provato guardandolo.
Adesso vado in cerca di altri filmacci del genere! :D