MANIAC regia di William Lustig

KOMMANDOARDITI     8½ / 10  13/03/2010 20:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
New York,1980. Un pazzo assassino setaccia la città,in cerca di giovani donne o di coppiette da trucidare e poi squartare( gli scalpi delle vittime li utilizza per ornare le teste dei manichini che conserva in casa);non può farne a meno...il suo è un ODIO senza scampo, un MALE di un passato atroce,di orrori indicibili.. Tra spiagge cineree,sordidi motel e luridi anfratti metropolitani si dipana la trama di quello che, a mio parere,è uno dei film più estremi e maligni mai girati: MANIAC. In questa pellicola ,soffocata da un atmosfera plumbea e pornografica(il regista Lustig esordì nelle luci rosse!), Joe Spinell,che aveva al suo attivo ruoli minori in capolavori come IL PADRINO 2/TAXI DRIVER/CRUISING, ci offre senza compromessi la miglior interpretazione della sua carriera. La recitazione febbrile,quasi patologica,il viso orrendamente deturpato ma soprattutto il suo sguardo agghiacciante lasciano dentro un angosciante sconcerto e si fatica a credere che si tratti solo di finzione cinematografica..! Elementi imprescindibili nell'unicità di quest'opera sono senza dubbio gli effetti speciali: come Spinell nel suo ruolo anche lo straordinario Tom Savini tocca l'apice di tutto il suo percorso creando sequenze di inusitata ultraviolenza.Un plauso va anche alle musiche del maestro Jay Chattaway che ammorbano la storia di un mood stagnante e depressivo.La totale assenza di rappresentanti delle forze dell'ordine ed il finale(che non vi svelo..) stabiliscono in definitiva l'ideologia sotterranea di tutta la vicenda narrata: il MALE come entità primordiale e insopprimibile.
Angel Heart  06/08/2010 12:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento. Hai colto pienamente il significato e valore dell'opera.
KOMMANDOARDITI  06/08/2010 13:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Angel !
Essendo il mio primo commento sul sito l'ho buttato un po' li, senza starci più di tanto a riflettere sopra.
Di questo film, oltre al dvd originale della Blue Underground, posseggo anche la rara vhs Multivision, che addirittura mi fece scoprire la cosa assurda che il film non è mai passato da noi in commissione censura ! In pratica nessun divieto o restrizione alla sua visione.....
Proiettiamolo in tutte le scuole allora ! :-D
Angel Heart  06/08/2010 14:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto! Purtroppo io ce l'ho solo in Divx, ma appena sputano fuori il DVD lo compro immediatamente!
Malato, degradato, sporco, squallidissimo, violento, splatter. Che filmazzo
KOMMANDOARDITI  06/08/2010 14:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do una buonissima notizia : il dvd italiano è in commercio già da tempo.

Guarda qui : http://film-dvd.dvd.it/dvd-horror/maniac/dettaglio/id-864021/

;-)
Angel Heart  06/08/2010 15:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie della dritta, lo prendo subito. L'ho anche rivisto recentemente. Solo l'inizio in quella spiaggia buia e tetra, quel respiro e quella musichetta... E poi l'urlo di "risveglio" nell'appartamento. Spinell magistrale ;)
Ciumi  06/08/2010 12:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Komma’, sai che a furia di rompere le palle con questo ‘Maniac’ sei riuscito a incuriosirmi? Me lo sono visto e devo dire che non era affatto male. E stavolta credo non ci fossero tagli o scene censurate..
KOMMANDOARDITI  06/08/2010 13:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ti dirò che anch'io, la prima volta che lo vidi lo valutai un film da sette.
Poi , con altre assidue ed irrefrenabili visioni sono arrivato al voto attuale.
E' un film che mi piace sempre rivedere perchè contiene una miriade di elementi condensati che a me piacciono tantissimo :
- la sulfurea interpretazione di Spinell (Joseph Spagnuolo, di origini calabresi)
- una radicalità morbosa di fondo mai più ritrovata in nessun film
- i magistrali effetti speciali di Savini (i migliori della sua carriera assieme a quelli de IL GIORNO DEGLI ZOMBI)
- sequenze al cardiopalma inarrivabili (una su tutte quella nella metropolitana)
- Carolyne Munroe, attrice poco nota che ho sempre adorato
- le innumerevoli citazioni al cinema di genere italiano (pensa solo alla soggettiva dell'altalena vuota ripresa da OPERAZIONE PAURA e SHOCK , entrambi di Mario Bava ; pensa al triplo zoom ravvicinato sul maniaco che scende le scale , omaggio spudorato alla sequenza del bosco de I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE, di Sergio Martino ; etc.)
- le musiche tristissime di Chattaway

Lo preferisco anche ad HENRY PIOGGIA DI SANGUE (vediti anche questo ;-))
Ciumi  06/08/2010 19:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ho già visto ‘Henry’, molto bello, soprattutto come finisce, cinicamente, senza spettacolarizzazioni, e in maniera spiazzante nella sua ovvietà. Ciao.