ANIMALI CHE ATTRAVERSANO LA STRADA regia di Isabella Sandri

DankoCardi     7 / 10  12/01/2024 21:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spaccato sociale della vita difficile di borgata; una ragazzina deve sopravvivere tra droga, prostituzione, furti. Intorno a lei ci sono persone come assistenti sociali o poliziotti anche essi con i loro problemi, giusto per ricordarci che siamo tutti...animali che attraversano la strada. La storia pur non approfondendo affatto particolari troppo crudi e senza scadere (per fortuna) nel "pulp" facile è comunque densa di pathos e di cinismo come può esserlo l'esistenza nella povertà che porta alla delinquenza ma in questo caso senza moralismi o giustificazioni. Non c'è molto spazio per l'illusione di una vita migliore. La Sandri dirige bene una storia che accomuna anzi che butta nello stesso calderone diverse tipologie di persone, di italiani da nord al centro al sud dando un maggior senso di oggettività e di comunità a quello che vediamo. Credibile la prova degli attori. Intendevo dargli un voto maggiore ma ho trovato il finale leggermente stucchevole e forzato però è un film che consiglio caldamente.