JAMES E LA PESCA GIGANTE regia di Henry Selick

Peanuts02     7½ / 10  28/11/2017 19:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando si parla di Selick si citano (anche giustamente) soltanto due film: The nightmare before christmas e coraline, ma mai questa piccola perla del panorama di film in tecnica mista. Ed è un vero peccato, perché si tratta di un film creativo e adorabile, una vera chicca per gli amanti di Dahl, della stop motion, dello stile grottesco e via dicendo, ma anche ottimo per avvicinare i profani a questi generi.
La stop motion è obbiettivamente ben fatta, curata e il design dei personaggi è anche interessante e ben si amalgama con l'animazione, facendoti anche dimenticare di stare vedendo dei pupazzetti in plastilina e silicone. In quanto alla recitazione, per certi versi è volutamente esagerata (come nelle due zie), ma mai sgradevole. La storia è invece fedele a grandi linee al romanzo (romanzo che tra l'altro mi piaceva un sacco da piccolo proprio per il suo stile "surreale"), aggiungendo la parenesi dei pirati che include uno squisito cameo del grande Jack!
Vale la pena di essere visto e apprezzato