2012 regia di Roland Emmerich

albert74     4½ / 10  29/07/2012 03:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovrei dare un voto agli effetti speciali visto che sono l'unica cosa che si salva in questa roba qui.
Il film - del genere disaster movie - è meno nauseante di indipendence day e di film simili - ma alla fine è un disastro quasi totale.
Tralasciamo le idiozie pseudofisiche e geologiche che farebbero rizzare la pelle a qualsiasi persona abbia un minimo di nozioni di fisica e di geologia, tralasciamo anche il luogo comune del momento che vorrebbe la fine del mondo nel corso di questo anno perché predetto (falsamente) dai maya, tralasciamo pure la solita retorica americana da quattro soldi appena temperata dal ruolo della Cina nel salvataggio che si vede alla fine del film, tralasciamo..
alla fine però a forza di tralasciare cosa rimane?
tanti effetti speciali, caratterizzazione dei personaggi pari a zero, recitazione nella norma ma comunque soffocata da terremoti, bradisismi, disastri vari, tzunami ecc ecc.
una trama alla fine scontata e prevedibilissima con colpi di scena esigui e sempre prevedibili.
Insomma siamo di fronte ad un film del genere in cui quello che conta è rimanere svegli solo grazie agli effetti speciali.
facendo una media tra effetti speciali e tutto il resto viene fuori un voto al di sotto della sufficienza.