caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2012 regia di Roland Emmerich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     5 / 10  02/01/2011 19:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una potenziale "fine del mondo" nell'anno che verrà (21 dicembre 2012) gli americani hanno sapientemente anticipato i tempi per presentare sul grande schermo "2012" , film di palese genere catastrofico che nella sua siderale durata dovrà esibire un guazzabuglio di effetti speciali nel nome della più grande distruzione pronosticata dai Maya.
2012 che comunque, anche secondo alcuni studi circa la civiltà Maya, non rappresenta, nel senso più assoluto, la fine del mondo, bensì il 2012 sta a significare (anche, forse) una nuova era più spirituale che "territoriale"…
Ritornando sui lidi cinematografici c'è da dire che questo "2012" è un superficiale film per guadagnare a testa bassa.
Per carità, un po' di curiosità c'è nel visionare la pellicola, ma il tutto si riduce ad una spettacolare e ripetitiva sfilata di colori, rumori ed effetti speciali che lasciano il tempo che trovano.
La trama è ordinaria, nella sceneggiatura le pecche e le incongruenze sono dietro l'angolo dall'inizio fino alle battute finali, si passa dalle corse in macchina fra palazzi e strade colanti ai dialoghi elementari.

"2012" assomiglia ad "Avatar", il messaggio contenutistico è assente e la narrazione è scolastica, prevale il lato tecnico, da segnalare nel film di Roland Emmerich comunque una bella fotografia.
Film dedicato alle masse che prediligono la forma alla sostanza, americanata di primo ordine.