2012 regia di Roland Emmerich

drobny85     6 / 10  12/12/2009 15:56:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti finti intellettuali hanno bacchettato questo film prima ancora che uscisse nelle sale. E' vero, non è una pellicola per palati fini, ma bensì densa di effetti speciali e dalla trama un pò scontata, però il cinema è prima di tutto intrattenimento, 2012 questo compito lo svolge abbastanza bene.
Dei precedenti e analoghi lavori di Emmerich ho visto "The day after tomorrow" e "Independence day", posso con sicurezza dire che 2012 si piazza sotto ad entrambi, vuoi per la trama molto simile e per gli effetti speciali che ormai abbondano dappertutto, non per questo però li svaluto, è stato fatto un ottimo lavoro, con estrema cura. Fa impressione vedere crollare e poi sommergere intere città in modo molto realistico. Quello che poteva esser fatto meglio è il lavoro sulle profezie, era una parte che a parer mio è stata solo sfiorata, lasciando poi spazio all'azione. In definitiva è il blockbuster che ci si aspettava, quasi 3 ore di effetti speciali dove i protagonisti sembrano quasi tutti immuni da qualsiasi catastrofe. Intrattenimento allo stato puro.