2012 regia di Roland Emmerich

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse     6 / 10  08/12/2009 17:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi va a vedere 2012 di Roland Emmerich sa cosa deve aspettarsi da 2012 di Roland Emmerich. Non è un proverbio cinese ma una mera constatazione. D'altronde i marchi di fabbrica del regista tedesco sono ben noti: catastrofi che decimano la razza umana e massiccio uso di effetti speciali spettacolarissimi. Se in qualche modo, però, Independence Day è rimasto impresso nelle menti di tutti e può essere considerato un caposaldo della fantascienza moderna lo stesso non può dirsi di 2012. Ormai è divenuto difficile stupire lo spettatore solo avvalendosi di una mole di effetti speciali fini a se stessi, seppure di portata biblica: a certe cose non ci crede più nessuno e gli spettatori sono abbastanza smaliziati da non restare impressionati più da nulla. Il risultato è che tutto appare immensamente ridicolo, privo di logica, inverosimile. Certe situazioni sono assurde. Il film è un colossale videogame. *******te simili a quelle viste in 2012 le ricordo solo nella Guerra dei Mondi di Spielberg. Insomma, che ve lo dico a fare: si tratta della solita storia del solito tizio che un giorno si accorge che l'umanità è in pericolo e siccome è il protagonista del film riesce a scampare ad ogni sorta di evento catastrofico e riesce a salvare se stesso e la sua famiglia. Mio fratello ha scritto che Joan Cusack mette in salvo pure l'umanità ma non è vero e non so perchè voglia convincere tutti di questa cosa, probabilmente per rafforzare il concetto secondo il quale il film è ridicolo. XD Comunque, io non consiglio di andarlo a vedere al cinema. Ma non perchè sono talmente bigotto da invitare a non prendere in considerazione certi tipi di produzione: il fatto è che gli effetti speciali non mi sono piaciuti quasi per niente. Mi sembrano riciclati da un precedente film di Emmerich, The Day After Tomorrow (L'alba del Giorno Dopo). Sono gli stessi, *****, quindi non c'è nulla di cui stupirsi. Eppure di film che fanno incetta di effettoni e con una bella trama ce ne sono (l'ultimo che mi viene in mente è Cloverfield, ad esempio, ma pure Amageddon e The Core non sono malaccio). Comunque Emmerich mi sta simpatico, al contrario di Michael Bay che venderebbe pure l'anima al diavolo. Roland ha un'anima giocattolosa e infantile e lo si nota e fa in modo che lo si prenda sul serio nonostante la realtà lo smentisca palesemente. VOTO: Tra il 6 e il 6,5 (da prendere con le dovute cautele, però).