2012 regia di Roland Emmerich

Rask     6 / 10  29/11/2009 14:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) Non solo la profezia dei Maya è ampiamente confutata dalla scienza, ma pare che i Maya non l'abbiano proprio mai fatta, la profezia. Per loro il 21 dicembre 2012 era solo una non precisata soglia di discontinuità, tra le altre date del loro calendario apocalittico, che continua ben dopo il 2012. Ma si sa, basta un ambiguo scarabocchio alla fermata dell'autobus perché Giacobbo ci scriva su un libro.
2) Roland Emmerich è quello dei film in cui esplodono anche i cavalli.

Con queste premesse, ci si aspetta il capolavoro. Vediamolo.

"Se la sceneggiatura non regge, è meglio"
Scott Adams ha già rivelato al mondo che la trama dei film d'azione è stata scritta solo una volta, tanto tempo fa, e da allora è rimasta identica.
Ora io sto per rivelare al mondo che per i film apocalittici vale lo stesso, ma con più lava.
- Prendi un fenomeno fisico e fallo diventare improvvisamente e inspiegabilmente pericoloso.
- Non preoccuparti di consultare scienziati veri, demotiverebbero la troupe (domandando per esempio perché i neutrini, improvvisamente molto interagenti con la materia, riscaldano solo il centro della Terra).
- Prendi almeno una famiglia in crisi, con due bambini teneri e con problemi (la bambina deve avere una faccia dolcina, il bambino dev'essere spocchioso).
- Prendi un personaggio con scarsa autostima e fallo diventare James Bond.
- Costruisci una cospirazione politico-economica ai danni della gente comune. (facoltativo)
- Prendi un pazzo complottista con i capelli unti che tutti prendono per pazzo, ma alla fine non è pazzo.
- Fai in modo che con qualunque mezzo scappi, dietro di te la strada crolli e ti insegua.
- Prendi dei simboli importanti di civilità/religione/cultura e falli crollare.
- Introduci un dilemma etico e fallo risolvere dal personaggio dal cuore buono. (Le grandi arche sono solo per i ricchi? ma no, facciamo entrare anche quelli che si accalcano davanti ai portelloni, non si dica che 'la nuova umanità cominci con un atto di crudeltà'. Ok, mi sembra giusto. Gli altri 6 miliardi di morti annegati sarebbero d'accordo)
- Cerca di risolvere tutte le situazioni problematiche all'ultimo secondo disponibile.
- Inventati il problema finale, che se non lo risolvi è stato tutto inutile, anche a costo di inserire forzature di sceneggiatura, che tanto una piccola sbavatura te la puoi permettere. (Qualcuno mi spieghi perché non si potevano avviare i motori prima di sigillare il portello)
- Uccidi tutti i personaggi moralmente ambigui. Uccidi SOLO un personaggio moralmente positivo, per intristire il pubblico un po', prima del lieto fine.
- Nel finale devono vedersi sfumature rosa nel cielo.

Momenti di alto cinema: "Un giovane scienziato vale più di dieci vecchi politici", o la bambina con problemi che assiste per tutto il film a esplosioni, vulcani che eruttano, oceani che strabordano, metropolitane che volano, morti dappertutto e gente che parla di fine del mondo e lei che chiede a papà "ma quando torniamo a casa?"

Interessante il riferimento al capo di governo italiano che si sacrifica rimanendo con i suoi a pregare. Prima reazione: sarà certamente una sottile presa in giro. Berlusca pagherebbe un miliardo di euro (pari al costo dell'intero film, tra l'altro) e si imbarcherebbe con una ventina di zoccole. Ma poi mi è apparsa la giusta lettura in tutta la sua luminosa evidenza: il mondo del futuro sarà senza Berlusconi.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  02/12/2009 18:12:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che il mondo del futuro sarà senza il Cavaliere, prima o poi tutti devono morire...compresi il regista e il produttore.
julian  06/12/2009 04:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima analisi, cmq i motori nn si potevano accendere fin quando nn veniva chiuso tutto (ovvero, leggila anche come una trovata della sceneggiatura per rendere il tutto più avvincente).