2012 regia di Roland Emmerich

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     5 / 10  28/11/2009 16:30:32 » Rispondi
Ho sempre amato la fantascienza fracassona per il suo effetto rilassante che fa sulla mente dopo una dura settimana lavorativa, anche se rovina presso la critica seria l'immagine della letteratura di genere, di gran lunga più interessante di un cinema che si basa ormai solo sugli effetti speciali e che non fa quasi più riferimento (come invece è avvenuto dagli anni 60 fino alla fine degli anni 70) a tematiche politiche sociali o psicologiche complesse.
Più che commentare un film che si sa fin dall'inizio essere una scemenza mi interessa sottolineare come invece gli americani dopo 2 guerre suicide e una crisi economica che ha affossato mezzo mondo provocata dalla loro finanza ballerina si siano dati una calmata. Non si può non accorgersi della differenza di approccio rispetto a Indipendence day dove il patriottismo più becero la faceva da padrone.
Questo film abbraccia effettivamente tutto il globo e anche altri Paesi oltre agli USA fanno una bella figura (Cina e India soprattutto, la Russia un pò meno in quanto viene sepolta dai clichè) e addirittura viene riconosciuta la superiorità dell'euro sul dollaro eh eh. Come dire, l'orgoglio yankee si sta sgonfiando in modo definitivo o è solo una semplice battuta d'arresto?