caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

2012 regia di Roland Emmerich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento emans     4 / 10  28/11/2009 14:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il piu' famoso dei registi "catastrofici" torna al cinema con la catastrofe per eccellenza...la fine del mondo!
Nell'infanzia di questo regista girare un film sull'apocalisse doveva essere il suo piu' grande desiderio:"cosa farai da grande"..."distruggere il Mondo!"
Stavolta ci è riuscito e adesso che non ha piu' nulla da distruggere cosa fara?
Il film ha il suo fondamento negli effetti speciali...poi hanno pensato anche di mettere delle parole sulle bocche dei malcapitati e in 2 minuti hanno scritto la sceneggiatura piu' banale della storia!
E in piu' di due ore di durata troveremo molti Deja-vu'...continui discorsi d'amore tra familiari lunghi fino alla nausea...la scena dove un aereo deve lasciare in tempo la pista la troviamo addirittura tre volte!
Il protagonista del film riesce a cavarsela sempre da situazioni impossibili...questa è vera fantascemenza!
Ma c'è il solito "mah" dei film di Emmerich...gli effetti speciali semplicemente straordinari!
Una sequenza in particolare ci mostra qualcosa di nuovo sotto questo profilo...la fuga dalla California,prima in auto (scena superiore anche alla "guerra dei mondi" di Spielberg) e poi in volo tra i grattacieli cadenti!
Questa scena vale da solo il motivo per cui è meglio vedere il film al cinema...gli altri effetti,pur essendo ottimi,non mostrano nulla di nuovo!
Se qualcuno,poi,voleva documentarsi sulle reali possibilita' del cataclisma nel 2012 qui non trovera' aiuto...c'è solo il piu' banale dei riferimenti possibili che tutti gia conosciamo..."I Maya lo dicevano..."
L'importante è che alla fine la bambina riuscira' a fare la cacca...