2012 regia di Roland Emmerich

maxpayne230     4 / 10  27/11/2009 00:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di aver sbagliato sala, e di aver visto un film parodia di 2012. Dov'è il 2012 di Emmerich? No, non voglio vedere quello di Zucker, voglio vedere quello di Emmerich!
Che fine ha fatto il buon vecchio regista ottimista dei bei tempi che furono di "The Day After Tomorrow" e "Indipendence Day"? A giudicare da questa pellicola, l'Emmerich "intelligente", l'Emmerich che sapeva coniugare Patriottismo Americano, Critica Sociale e Politica, Azione e Catastrofi a volontà?
Chi è costui? Solo il guscio di uno spettro ormai svanito, che ha lasciato spazio solo per Azione e Catastrofi A Volontà. Ormai non esiste più il Roland che criticava distruggendo, ora c'è solo il Roland che distrugge e basta.
Diciamola tutta, questo film è davvero brutto. Dopo decine di anni trascorsi a vedere il solito action movie americano, il pubblico ha ormai sviluppato gli anticorpi alle incredulità delle sottili trame adrenaliniche, tra acrobazie impossibili e salvataggi all'ultimo secondo. Ma questo 2012 davvero esagera.
E fosse solo questo. Esagera con i messaggi che tanti profondi vorrebbero essere

Esagera con i salvataggi in macchina, in camper, in aereo, nel matrimonio, nella fede, nel buonismo/altruismo che tanto dovrebbe infestare il cuore di ogni persona di questo malandato globo. E i veri autori di quella che potrebbe rivelarsi come una scomoda verità o una tremenda balla, i Maya, appaiono per poche decine di secondi. I personaggi abbondano di buona fede e di fortuna, e Emmerich sembra voler raccontare in ogni dettaglio le loro storie, le loro personalità, i loro sogni e tutto il resto, col risultato che in 2 ore e mezzo abbondanti di disastri ambientali ci si ritrova con personaggi vuoti e inconcludenti, messi lì solo perchè se ne sentiva il bisogno. E allora mettiamo l'ex-campione Russo con orribile prole a carico, la parodia di Paris Hilton-Vodka version con cagnetto terribile incluso e l'eroe, padre di famiglia semi-odiato dai figlioletti, ovviamente separato dalla moglie per cui prova ancora qualcosa. Poi ecco, il Presidente Degli Stati Uniti, la Figlia del Presidente, Il Viscido, ma come al solito ottimo, Oliver Platt e il geologo che scopre quasi per caso la fine del mondo. E sono solo a metà. Ma poi ecco, cerchiamo di rendere questo film emozionante, creiamo contesti perfetti per "L'ultima chiamata ai cari prima di morire" e le Cosiddette Morti Simboliche che tanto vorrebbero insegnare, ma tanto sono ridicoli e il messaggio all'unione tra popoli e il gioco è fatto.
E come dire la nutella, le tagliatelle al ragù e i bomboloni alla crema sono buonissimi. Mangiamoli insieme per sentire queste tre meraviglie tutte insieme. Credete che il risultato sia buono? Ovviamente no.

Bathory  27/11/2009 01:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"l'Emmerich "intelligente, l'Emmerich che sapeva coniugare Patriottismo Americano, Critica Sociale e Politica"...

"Ormai non esiste più il Roland che criticava distruggendo"

Roland Emmerich che fa delle critiche sociali è davvero esilarante..

ma che C.A.Z.Z.O scrivi???
maxpayne230  27/11/2009 19:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bathory, quanto tempo, vedo che il tuo vocabolario scurrile non è migliorato...Altro da dire sul mio nickname, stavolta?
Ognuno ha le sue idee. Emmerich, per quanto possa essere commerciale e decisamente poco filosofo, spesso mette critiche sociali che via via sono andate a perdersi. Basta pensare a Indipendence Day, con il gruppetto di Americani che bello pronto si inchioda sul grattacielo sperando nella salvezza da parte degli alieni e vengono fulminati o Godzilla, in cui il gigantesco rettile, altri non era che la rappresentazione della paura degli americani della forza Giapponese. Ora, mai ho detto, ne penso che si tratti di Critiche Sociali Altamente Profonde e Filosofiche, ma solo piccoli punti di vista sulla popolazione Americana.
E NON concordo con te nell'essere elastico con Emmerich, se un film mi fa schifo lo dico senza problemi, senza accorgimenti vari. Al regista gli piace fare esplodere e crollare nazioni intere? Ben vengano i suoi disastri, ma qui veramente si esagera.
Bathory  27/11/2009 20:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordavo di aver avuto un linguaggio scurrile con te, tanto meno di aver fatto polemica sul tuo nick (ho poca memoria), però parlare di critica sociale in Emmerich citando quelle due scene, mi fa davvero ridere..

Emmerich è un "regista" che ho sempre apprezzato per gli aspetti (volutamente o meno) fracassoni, caciaroni e assolutamente irrealistici, non certo per la critica sociale..

2012 sicuramente non è da 9 in assoluto (al massimo 5) , ma nel suo genere è a mio avviso, un capolavoro..
maxpayne230  28/11/2009 14:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente, ognuno ha i suoi punti di vista, anche a me piace per i suoi film catastrofici-surreali, ma ho sempre avuto l'idea di una minima critica sociale, che poi ci fosse oppure no, sono fatti suoi, immagino.

P.S Ci siamo già incontrati in passato. Ricordi The Village?