2012 regia di Roland Emmerich

favam     1½ / 10  20/11/2009 10:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dare un voto a questa solita schifezza targata Emmerich perchè l'unica cosa che funziona davvero sono gli effetti speciali. Qual è l'ingrediente decisivo per un film catastrofico? Il lieto fine. Certo a pensarci bene quale lieto fine? Si salvano in un paio di migliaia(?), grazie al buonismo dei potenti della terra espresso nella miglior retorica americana altrimenti sarebbero stati di meno, e ne muoiono appena sei miliardi ma che importa? Questo è un lieto fine! Il protagonista si è salvato, la sua donna pure, i figli anche quindi chi cavolo se ne frega del resto della popolazione terrestre.
In attesa del lieto fine la pletora di effetti speciali (fatti benissimo per carità) ed una trama che è il vuoto assoluto. Si ripartirà dall'Africa, senza africani ( e chi li salva quelli?) così siamo totalmente poòlitically correct. pessimo!!!!
bellin1  20/11/2009 11:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si prega di usare lo spoiler per la trama del film, grazie.
favam  21/11/2009 10:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorry chiedo scusa...non sapevo che qualcuno potesse pensare che non si sarebbe salvato nessuno. ;-)
fraza77  21/11/2009 15:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso comprendere il tuo giudizio... ma non il tuo voto!!! Non puoi non apprezzare il lavoro cinematografico realizzato... è assurdo!!!
favam  23/11/2009 08:26:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, per assurdo, ma mica tanto, non è assurdo.
Come si valuta un film? Diciamo da una molteplicità di cose dipendentemente anche dal genere e dal target che vuole raggiungere. 2012 quale scopo si prefigge? Quello di essere un fumettone? beh diciamo che fallisce perchè sarebbe come leggere dopo le prime due pagine una sequenza di "bang, crash, gulp, sigh, badabamm!!!" praticamente un'accozzaglia di suoni onomatopeici che non rendono certamente grande un fumetto. Vuol essere forse un film che fa riflettere? ma per l'amor di Odino e di Valhalla tutta! Un film d'intrattenimento? m'intratterebbe maggiormente un marzullo che intervistasse Dino zoff alle due di notte dopo aver passato le precedenti 24 ore insonne. Come lo vogliamo valutare allora'sto film? Diciamo che l'unico metro di valutazione, a mio parere, è la proposizione documentaristica di come la computer grafica abbia fatto passi da gigante golia. Insomma questo è un film, un documentario o un videogame? Decidiamoci! Nel frattempo, al film e non al videogame confermo il mio 1,5 ( e gli ho perfino dato troppo!)
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  20/11/2009 21:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene da ridere invece pensando che in realtà riparte una forma di colonialismo anche sul film, perchè viene detto che il continente africano non è stato inondato x' si è innalzato quindi se tanto mi da tanto il finale è: Alla conquista dell' Africa!!!!!