2012 regia di Roland Emmerich

Luca'81     7 / 10  18/11/2009 13:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film che si lascia vedere nonostante molte idiozie. Conoscendo il regista, quello che ho visto era quello che mi aspettavo. Un vero peccato perché non fosse durato così tanto sarebbe stato ancora più bello; si sarebbero dovute eliminare molte americanate stupide e tirate che hanno allungato il brodo (es. il modo in cui i protagonisti fuggono dal sisma con tutti i crolli schivando palazzi, metropolitane volanti, ponti che crollano o il protagonista che schiva le crepe con salti nel vuoto e con lo stesso protagonista che sbuca da una falla del terreno come se fosse superman); in più si sarebbe dovuto sintetizzare la seconda parte dell’imbarco per la sopravvivenza. Un’altra cosa che non ho gradito è che durante le scene catastrofiche, il regista anziché mettere in evidenza la drammaticità degli eventi, si diverte a far commedia facendo ridere il pubblico (es. le vecchiette in auto che bloccano i protagonisti in fuga, la macchina in aereo che si aziona col comando vocale e tanti altri). Per il resto il film è godibile, infatti, nei momenti seri, la sceneggiatura regge abbastanza bene; in più gli effetti speciali sono suggestivi. Un plauso agli attori e specialmente alla bellezza (guarda caso) di tutte attrici.