CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

camifilm     7½ / 10  04/10/2009 01:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo, direi che non è una animazione per bambini. Soprattutto per la seconda parte, molto "funebre".

Non è paragonabile con altri simili opere, non è corretto fare questo. Ogni opera manifesta il suo intento e non si rifà ad altre. Non condivido con chi crede siaun opera che faccia occhilino a Miyazaki, non capisco che c'entra. Non c'è uno specifico riferimento alla natura o ingordigia umana, ma "solo" una delusione di una bambina nei confronti di genitori assenti nei suoi confronti.

Ho trovato tutto corretto e ben rappresentato. Nei colori sinonimo di stato d'animo, nelle tempistiche delle azioni, nei personaggi e nel loro doppio IO. Credo che l'ideatore abbia manifestato una buona dose di fantasia, che poi è sempre complicato renderla in concreto, però ci è riuscito e le trovate di fantasia, le invenzioni di un racconto nuovo sono sempre meritevoli di considerazione positiva. Poi possono venire realizzate male, ma non è questo il caso.
Mi sono piaciute moltissimo le scene sul finale, quelle dei colori, quelle che ti fanno capire in che mondo eri realmente capitato (non posso scrivere molto ovviamente spoiler).
Il doppiaggio è fatto bene e sono adeguate le voci scelte per i personaggi.
Non ho trovato pecche in questa pellicola. Penso che il più grande errore sia sempre quello di attirare attenzione annunciando un film con "DAL REGISTA DI..." e quindi uno spettatore può attendersi la stessa storia, ma non può essere così.

Consigliato ad un pubblico adulto/ragazzi.
Si parla di morte, di madri false, di spiriti nel limbo, ...
Bambini no, nemmeno in compagnia di adulto. BOLLINO ROSSO