CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

Satyr     9 / 10  30/06/2009 15:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se alla fin fine Coraline non è altro che una delle innumerevoli derivazioni da Alice in Wonderland, mi sento di premiarlo a pieni voti: Selick dopo Nightmare Before Christmas punta forte sull'aspetto onirico-visionario del racconto, concependo una favola nera meravigliosa, in cui la negazione del lieto fine mi avrebbe letteralmente fatto gridare al miracolo. Un classico racconto allegorico concepito una volta tanto senza stupide musiche trionfanti e trama eccessivamente sicura: con gli occhi di un bambino mi avrebbe senz'altro inquietato oltre misura.
Non l'ho visto in 3d ma conto di rimediare al più presto, anche perchè, già nella visione a due dimensioni, tecnicamente è un capolavoro. Burtoniano fino al midollo.
quadruplo  30/06/2009 17:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non c'era neanche il lieto fine non avremmo più bambini che dormono tranquilli la notte:)..già si saranno sconvolti prima..
Satyr  30/06/2009 19:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si certo, infatti se non ci fosse stato il lieto fine avrei gridato davvero al miracolo, ma va bene così...
matteoscarface  03/07/2009 02:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no vabbè il lieto fine ci doveva stare, un finale negativo secondo me avrebbe stonato
Satyr  03/07/2009 11:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse perchè è un pur sempre una favola? Mmm, non lo so....
matteoscarface  05/07/2009 10:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so, io il finale negativo non ce lo vedo, sarebbe forzato, dopotutto mi sembri rientri nell'ambito delle fiabe alla fratelli Grimm, dove alla fine, per quanto cupe, il male perde
Invia una mail all'autore del commento Silly  13/07/2009 10:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dev'esserci sempre il lieto fine nelle favole, per quanto raccapriccianti possano essere. E' una regola letteraria inattaccabile.