CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

maxpayne230     9½ / 10  28/06/2009 23:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Henry Selick, regista di Nightmare Before Christmas (no, non è Burton che lo ha diretto, ma solo ideato il materiale) sforna un piccolo gioiello di animazione che mescola l'antica arte della stop-motion con il "nuovo" 3D, portando sui nostri schermi una favola zuccherina dal retrogusto amaro e dark, uscendo dagli schemi come anni fa fece Neil Gaiman con l'omonimo libro.

Il risultato è una fiaba colorata e a tratti innovativa, con scene che rasentano la perfezione visiva, con sprazzi di capolavoro e spaventi per i piccoli (per chi è ancora indeciso sul portare o no i figli, nello SPOILER vi è qualche descrizione delle scene "paurose")Ma quale fiaba non lo è?

Il termine inglese Cautionary Tale (Fiaba che insegna) si sposa perfettamente con questa storia, lo spettatore viene spaventato, divertito e sorpreso affinchè impari la lezione della trama. Ma è proprio la morale il problema del film, ma forse anche del libro, non arriva facilmente allo spettatore, che potrebbe cogliere invece il consiglio di non sognare e di attenersi al reale, ma in realtà la lezione impartita nel finale è ben diversa. Godetevelo assolutamente in 3D, tralaltro ben implementato; pochissime le scene studiate ad hoc, la tridimensione viene qui implementata per sfruttare effetti speciali, oggetti fluttuanti davanti a noi e perspettive davvero originali.Curioso anche il fatto che all'uscita del cinema, non ho provato alcun fastidio agli occhi, al contrario me li sentivo rilassati...mah, sarà che finalmente mi sono abituato?