CORALINE E LA PORTA MAGICA regia di Henry Selick

edo88     9 / 10  25/06/2009 13:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coraline e la porta magica è il primo, vero esempio maturo di prodotto in 3D. Un prodotto che non fa uso di trucchetti per attirare l'attenzione dello spettatore, ma che utilizza il 3D con astuzia ed eleganza. Non rimaniamo incantati dagli oggetti che ci sfrecciano davanti (anche perché non ci sono), bensì dagli splendidi effetti creati dal 3D, come le gocce di pioggia sulla finestra, o ago e filo che si intrecciano (i titoli di testa del film sono un capolavoro).
Sicuramente la stop motion ha aiutato molto, e tutto ha l'aria di essere - e lo è - così ben curato che solo un lavoro manuale può aver raggiunto tali livelli. Il lavoro estetico sui personaggi è magnifico, ognuno è fisicamente l'opposto di un altro e anche come si muovono è incantevole. E il fatto che anche caratterialmente siano descritti benissimo li rende completamente convincenti. Coraline non è la classica eroina, e anche se la "seconda madre" non è un villain proprio originalissimo, è gestito benissimo e la sua trasformazione finale dà i brividi.
Che dire poi del mondo di Coraline? La casa, ma soprattutto il giardino, il circo dei topini ballerini e il teatro delle vecchie attrici regalano sequenze magnifiche.
La regia di Selick è attenta e ben calibrata, piena di immaginazione; non esagera ma soprattutto NON SI RIPETE, e questa era forse la mia paura più grande, cioè rivedere una copia o delle citazioni di Nightmare Before Christmas. Ma così non è stato, per fortuna.
Che altro dire, il doppiaggio italiano è molto buono, la colonna sonora anche, e nonostante non sia un film esclusivamente per bambini, è bello notare come, con tutti i suoi elementi dark, sia lo stesso una grande lezione per loro, e una efficace e non banale distinzione tra "bene" e "male".
Da non perdere per gli amanti dei cartoni, della stop motion o semplicemente dei film a carattere fantasy.

Corro a comprarmi il libro per scoprire altri dettagli sul fantastico mondo di Coraline. :)
edo88  01/01/2010 21:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti a pompiere per la pessima recensione...