IL SOLISTA regia di Joe Wright

willard     6½ / 10  29/07/2010 12:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritmo un po' lento per questa storia che ricorda il pianista Helfgott in "Shine" di Scott Hicks del 1996.
Anche in questo caso il racconto è ispirato ad una storia vera in cui il sempre bravo Robert Downey Jr. interpreta un giornalista "alternative" alla ricerca di storie insolite ed originali e si imbatte in un talentuoso violoncellista interpretato dall'ottimo Jamie Foxx, il cui talento è però costretto a convivere con una personalità disturbata e a tratti schizofrenica.
Questo l'ha portato nel mondo degli homeless invece che sui palchi musicali a riscuotere applausi.
Fra un tentativo e l'altro di riportare alla luce le qualità sommerse del "nostro" musicista, è interessante lo scenario di una Los Angeles suburbana, quella che di solito non viene inquadrata nei reportage e nelle pellicole più patinate di Hollywood e Beverly Hills, fatta di decadenza e fallimenti, dove anche solo la scoperta di semplici note musicali diventa qualcosa di prezioso.
Una bella colonna sonora con composizioni classiche (tanto Beethoven, il compositore preferito del protagonista, e Bach), pop-rock (Neil Diamond) e soul (Temptations).