IL SOLISTA regia di Joe Wright

Satyr     6½ / 10  28/06/2010 12:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Destino travagliato per il film di Joe Wright, accolto in maniera freddina da pubblico e critica l'anno scorso e inevitabile flop in America.
In realtà non è tutto da buttare, anche se le premesse erano di tutt'altro spessore: Jamie Foxx nel ruolo del musicista schizofrenico evita di cadere nella macchietta e regala un ottima performance, R.Downey Jr è una spalla perfetta e la prima parte del film con l'incontro tra i due tra le strade di Los Angeles è meraviglioso.
Purtroppo con il passare dei minuti il regista esagera, la sceneggiatura comincia a scricchiolare e i passaggi temporali tra presente e passato non funzionano come dovrebbero. Wright vuole un film d'autore ma il risulato è troppo altalenante, sembra una versione pop di Shine con sequenze che rimandano addirittura a Fantasia della disney. Una sforbiciatina, meno esibizionismo e magari parlavamo di altro.
Il film è tratto da una storia vera e recente, fortunatamente il regista ci risparmia un finale avvolto nella carta confetto, ma da un possibile capolavoro abbiamo solo un prodotto riuscito a metà. Peccato.