DIVERSO DA CHI? regia di Umberto Carteni

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  01/07/2009 14:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amore e politica accorpati in una commedia intelligente dagli apparenti toni tenui e scanzonati.Il messaggio è infatti molto più sottile di quel che si possa pensare, Umberto Carteni,al suo debutto, affronta temi di non facile approccio senza particolari inibizioni o timori.Il regista ha l’aspirazione di voler esporre molto,partendo da situazioni e personaggi stereotipati con i quali gioca in maniera imperfetta ma senza mai sbandare clamorosamente,riesce a raggiungere un insieme gradevole,tra spunti di satira politica,riflessioni sui Dico e sulla condizione degli omosessuali.
Il film non è perfetto a causa dei tanti argomenti affrontati,non sempre analizzati a dovere e che rendono la prima parte un poco prolissa.Poco interessante anche il finale,ampiamente prevedibile.In mezzo però da segnalare tante belle trovate ed un ritmo invidiabile, a sostegno di questo prodotto che parte come un Milk all’italiana per poi tramutarsi in una divertita disamina su argomenti di stretta attualità.
Sicuramente una trama più snella e meno ondivaga avrebbe permesso una maggiore concentrazione sui paradossi politici riversati poi nelle trame amorose,però ci si può accontentare a condizione di soprassedere su alcuni ingenui qualunquismi.Carteni sembra avere le qualità giuste per poter emergere,con l’esperienza e qualche accorgimento potrà diventare un autore interessante.
Molto bene gli attori,i ruoli minori sono coperti egregiamente,Argentero e Nigro funzionano bene,ma gli applausi più convinti vanno all’ottima Gerini.