CHE - L'ARGENTINO regia di Steven Soderbergh

The Gaunt     5 / 10  12/04/2009 00:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può piacere o meno, ma fare un film sul Che è prima di tutto fare un film su un mito ed il rischio di farne un elogio incondizionato è altissimo. Soderbergh probabilmente ha paura del mito Che ed attua un'operazione diversa ma ugualmente rischiosa: avendo come base il discorso alle Nazioni Unite e l'intervista alla televisione americana Soderbergh cerca di raccontare l'uomo Guevara, il suo pensiero, anche attraverso quei piccoli momenti privati che lo rendano più umano tenendo a distanza il mito.
Il rischio, puntulamente avvenuto secondo me, è di avere di fronte un film completamente asettico e privo di pathos che forse non accontenta nessuno, malgrado il lodevole impegno di Del Toro. Chi conosce la storia di Che Guevara rimarrà deluso proprio per la mancanza nel film di un qualsiasi coinvolgimento emotivo, ma allo stesso tempo chi non conosce la storia di questo leader militare e politico non credo possa farsi un'idea precisa su chi fosse veramente. Bisogna dare atto che è solo la prima parte di una pellicola di oltre quattro ore, quindi in un certo senso un film mozzato e non compiuto, ma francamente mi aspettavo molto meglio.
Invia una mail all'autore del commento DonD  25/04/2009 20:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"chi non conosce la storia di questo leader militare e politico non credo possa farsi un'idea precisa su chi fosse veramente"

Perfettamente ragione, è il mio caso. Infatti ho guardato il film per conoscere bene la storia e alla fine ne so quanto prima ---> poco/nulla
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  13/04/2009 18:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io lo vedo stasera, probabilmente... la sensazione è che sarà ben diverso da come mi aspettavo, e questo non è necessariamente un male, anzi... il guaio è che sembra NON SIA un film sul Che, almeno così dicono i critici che hanno faticato a incontrare Del Toro nel corso del film...