caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHE - L'ARGENTINO regia di Steven Soderbergh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dagon     5½ / 10  11/04/2009 12:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film didascalico ed accademico, senza un minimo di pathos, cosa imperdonabile data la figura in questione. Una sorta di bignami cheguevariano, che si ferma alla messinscena. Niente da dire sulle ambientazioni e men che meno sul cast (castro è spiccicato). Poi... solita regia con scelte stilistiche viste e riviste, da uno dei registi più sopravvalutatati degli ultimi 20 anni.
Rand  11/04/2009 15:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esagerato...sodenbergh ha vinto un solo oscar per un solo film (Traffic) se non ti piace il suo cinema è un altro paio di maniche, comunque a ciascuno la sua opinione...
Saludos
dagon  11/04/2009 23:17:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi riferivo minimamente all'oscar. Non è certo l'oscar che fa di Soderbergh un regista sopravvalutato. Se l'oscar fosse un metro di valutazione serio, dovremmo dire che un Ron Howard, un James L- Brooks, un Kevin Costner, sono registi superiori a Kubrick ed Hitchcock. Soderbergh è sopravvaluatato perchè la critica, soprattutto europea e le (pseudo) elite festivaliere lo lodano (quasi) qualsiasi cosa faccia. Tecnicamente è senz'altro padrone del mezzo ed altamente competente, questo non lo nego. Peccato che si fermi lì. Diciamo che stilisticamente non si è mai inventato niente ma si è limitato a scopiazzare altri registi. In primis lo Stone di JFK. Poi se anche tu ritieni (tanto per dire uno dei tanti suoi titoli esaltati ben al di là dei suoi meriti) un Erin Brockovich, buon per te... immagino che uscirai dal cinema soddisfatto molto più spesso di me.
Rand  12/04/2009 19:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è assolutamente vero che qualunque cosa faccia sia perfette: Erin Bronkovich ad esempio è un "bel compitino" fatto con diligenza, certo anche Stone ha fatto film così così, ma tornando a Sodenbergh il Primo Ocean non è niente di che, come anche qualche altro suo film (Solaris, Intrigo a Berlino), diciamo che apprezzo Sesso, bugie e videotape...Traffic, L'inglese, Che l'argentino, qualcos'altro che ora non ricordo e gli ultimi due Ocean che si possono guardare, anche se sono prodotti leggeri...vedi il suo pregio è di poter passare da un blockbuster ad un film fatto con 4 soldi così, e questo è secondo me un pregio e non si improvvisa, o lo sia ha o non lo sia ha.

dagon  02/05/2009 11:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah sarà. per me è il suo pregio e il suo limite. Diciamo che il "suo cinema" (se così si può dire) consiste nell'attraversare ogni genere con tanta ineccepibile professionalità quanto con totale assenza di personalità.
bongha  11/04/2009 12:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente d'accordo con te, questo regista è troppo sopravvalutato, questo film lo dimostra definitivamente!!!