MILK regia di Gus Van Sant

Beefheart     8½ / 10  06/02/2012 10:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo la storia di Harvey Milk e devo dire che questo biopic mi ha veramente convinto ed appassionato. Un film che lascia increduli e fa incazzare per come la realtà può andare oltre l'immaginazione nel mettere in scena una tale ignoranza da faticare ad accettare senza il paracadute concettuale della "forzatura romanzesca". Che a quanto pare non c'è. Buona e sincera pare essere infatti la ricostruzione storico-ambientale degli eventi fatta di riprese di repertorio montate con quelle nuove, così come, in generale, la regia del sig. Gus Green Van Sant jr. (che ha molto a cuore il tema in oggetto) per la quale è stato nominato per l'Oscar 2009. Degna di nota anche l'interpretazione dell'intero cast, ispirato ed a proprio agio, oltre che ben diretto. Pare che Sean Penn sia uno dei pochissimi non gay dell'intera truppa, ma questo non gli ha impedito di tirare fuori una prestazione che gli ha conferito l'ambita statuetta da migliore attore protagonista. Non il solito film al Van Sant, ma senza dubbio da vedere.