MILK regia di Gus Van Sant

valerio1989     8½ / 10  06/09/2009 01:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere con rammarico di non aver mai visto un film di Gus Van Sant ma, avendo trovato Milk una pellicola fantastica, credo proprio che recupererò al più presto. Giustamente nominato a otto premi Oscar, Milk è, infatti, un film pienamente riuscito!

Ad interpretare il carismatico politico con una performance strepitosa troviamo il mitico Sean Penn, affiancato da attori altrettanto in gamba come James Franco, Josh Brolin ma soprattutto il giovane Emile Hirsch che si era fatto notare, in maniera estremamente positiva direi, nello splendido Into the wild. La ricostruzione è ottima grazie al lavoro svolto dagli addetti alla fotografia, ai costumi e al magistrale montaggio che inserisce nel film riprese amatoriali d’epoca in maniera incredibilmente fluida. L’unica cosa su cui ho da ridire è la sceneggiatura. Non tanto per la storia in sè per sè, nè per la realizzazione dei personaggi (ottima, tra l’altro). Ciò che mi dà fastidio è il modo in cui alcuni registi banalizzano la tematica dell’omosessualità, anche se in questo film succede solo per un istante. Non è la prima volta che mi capita di assistere a scambi di battute che difficilmente si troverebbero in “film eterosessuali”: capita molto spesso, vedendo film come Milk, di imbattersi in simili cadute di stile, in questo caso una battuta che, se non sbaglio, Sean Penn rivolge a Josh Brolin. Per il resto ho trovato questo film davvero ottimo.
Bello, realistico, commovente e interpretato divinamente. Uno dei migliori film del 2009.