MILK regia di Gus Van Sant

andrea_83     7½ / 10  06/03/2009 19:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Milk" riporta alla ribalta un eroe contemporaneo che forse in pochi ancora conoscevano.
Un uomo che ha cambiato la storia e che con la sua forza di volontà e il suo coraggio è riuscito a segnare il primo passo verso il diritto all'uguaglianza non solo degli omosessuali ma anche di tutte quelle categorie a rischio di discriminazione come i neri e finendo con gli ammalati.
Film lineare e classico ripercorre le gesta di Milk senza però mai approfondire veramente gli aspetti caratteriali e personali, che sarebbero serviti per capire tutta la sua devozione e passione verso la lotta contro le discriminazioni!!
Ottima fotografia, bella la colonna sonora e interpretazione magistrale di Sean penn che si merita appieno l'oscar (con la sua espressività riesce a caratterizzare i pensieri del personaggio che interpreta)
Il finale, pur essendo telefonato anticipatamente, è di una bellezza disarmante , lo sguardo di milk cade sui manifesti dell'opera :chapeaux per la drammatizzazione della vita nell'istante conclusivo!!
Ora analizzo le cose che non ho apprezzato:
-La scena iniziale dell'incontro tra Franco e Penn è davvero ridicola e poco credibile, la superficialità supera ogni limite e strappa un sorriso nel momento in cui si ritrovano nel letto, penso dopo 10 minuti..("puttano" in saldo" giovane, bello e squattrinato)
-Il ragazzo sulla sedia rotelle che chiama Milk , dialoghi imbarazzanti e buonismo raccapricciante.
-il regista, sicuramente di parte, si sofferma continuamente sul conflitto di Milk verso la comunità eterosessuale e cerca di sminuirne "vittimisticamente" l'inteligenza e la bravura rendendola a tratti "animalesca" .
-Non ho apprezzato le "smancerie amorose prolisse", un omosessualità (sono fine) che scorre a fiumi tra baci, effusioni e carezze, un porre l'accento continuo sul sentimento , tralasciando aspetti politici e culturali piu interessanti tipo laicismo e omofobia che sono stati trattati pleonasticamente!!