MILK regia di Gus Van Sant

BlackNight90     8 / 10  22/02/2009 20:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dal grande respiro sociale e politico, ma per nulla un capolavoro. Uno dei suoi limiti è quello di basarsi completamente sull'immensa interpretazione di Penn, senza il quale difficilmente la grande forza morale di Harvey Milk sarebbero potute arrivare alla gente: è rassicurante la serenità, il continuo sorriso sulle labbra che Penn dà al suo personaggio. Di contro, la regia è anonima e a volte non m'ha convinto (leggasi split-screen), ed è strano perché Van Sant, essendo omosessuale e coinvolto in prima persona, avrebbe potuto dare un punto di vista diverso dalla solita biografia documentaristica, anche se devo dire che è realizzata molto bene, con l'aggiunta di filmati d'epoca interessanti, e di scene molto emozionanti.
Ottimo tutto il cast in generale, sorprendente Franco, anche se Brolin è stato molto più bravo nel film dei Coen che qui (e il suo personaggio, la sua psicologia non è spiegata a sufficienza). Dopo l'improponibile Elephant, Van Sant colpisce positivamente, e per fortuna non eccede in retorica. Ma tanto c'è Penn che risolve tutto (ma come avrà fatto a tornare eterosessuale?)
Un'ultima cosa: quest'anno ci sono stati molti buoni film, ma mi sembra che nessuno si possa definire un capolavoro assoluto, a differenza dell'anno scorso quando fu premiato Non è un paese per vecchi. Un vero peccato.
inferiore  23/02/2009 07:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1 Non è un paese per vecchi è uno dei minori dei Coen (secondo me). Su FS tutti lo osannano come capolavoro indiscusso. Ma dove? Elephant spacca, è girato in maniera impeccabile. Milk lo definirei un capolavoro a gusto personale, non un capolavoro oggettivamente, come può essere Quarto potere o Il padrino.
BlackNight90  23/02/2009 13:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, se molti lo osannano forse sarai tu che non riesci ad apprezzarlo appieno...riguardatelo, che ti devo dire? ormai mi sono stufato di sentire parlar male di quel film e vedere voti idioti.
Elephant l'ho trovato irritantissimo. E Milk secondo me meritava pure più di Millionaire agli oscar, pur non essendo un capolavoro
inferiore  23/02/2009 07:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque il film dei coen lo rivedrò oggi pomeriggio.
VincentVega1  23/02/2009 13:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ma riguardalo anche dieci volte sino a che non lo apprezzi, perchè quello è il film più bello degli ultimi anni.