MILK regia di Gus Van Sant

edo88     9 / 10  01/02/2009 22:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Milk è un film bellissimo, commovente senza ricercare la lacrima, e anche se Van Sant si sente di meno rispetto ad altre sue pellicole, la regia non è davvero da sottovalutare; il film inoltre è dotato di un cast meraviglioso e di una sceneggiatura perfetta che compensano quella che alcuni potrebbero definire una regia piatta (è semplicemente che prodotti del genere non necessitano di una regia che si faccia notare - è quasi un documentario).
Siamo di fronte ad una storia certo più commerciale rispetto a quella di Elephant o Paranoid Park, ma ciò non ne sminuisce la profondità e il carattere con cui è raccontata.
Si passa da momenti drammatici, di tensione (la scena più tesa è quella dell' "inseguimento" di Milk mentre cammina da solo per strada), ad altri più leggeri e spontanei in maniera perfetta, e alcune immagini sono fantastiche (Franco che nuota in piscina, alcune persone riflesse in un fischietto a terra, e ancora Franco immortalato in scatti in bianco e nero).
La sceneggiatura inoltre offre un interessantissimo - e altrettanto riuscito - intreccio che fa sì che la pellicola inizi con un telegiornale che ci racconta la fine del film, ma che non rovina assolutamente la nostra voglia di seguire la storia dell'ascesa di Harvey Milk, ma che anzi, più il tempo passa più aumenta.
Ottimi anche la colonna sonora (Danny Elfman, Van Sant e Milk formano un trio perfetto perché tutti e tre fanno lo stesso lavoro sottile nei loro campi) e il montaggio.
Per quanto riguarda il cast, oltre a Penn che è dannatamente perfetto e neanche ti accorgi del suo cambiamento (anzi pensi sia assolutamente naturale per lui comportarsi e muoversi nel modo che lo vediamo fare - meriterebbe infatti l'Oscar se non ci fosse Rourke quest'anno), sono strepitosi anche Brolin e Franco (la sua prova migliore!). Ma tutti gli altri comprimari, da Hirsch a Luna fino alla Pill sono degni di nota e avrebbero meritato un premio come cast ensemble (dannato Millionaire, che si premia a priori - mi riferisco ai premi SAG, degli e agli attori).

Che aspettate? Andate al cinema! Due ore? Neanche le sentirete.
edo88  01/02/2009 22:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argh!, mi sono dimenticato dei personaggi, descritti benissimo (merito sia degli attori che della sceneggiatura of course - penso soprattutto al "cattivo" White-Brolin), e dei dialoghi, perfetti (quante volte ho usato questo aggettivo?).