MILK regia di Gus Van Sant

Pasionaria     7 / 10  28/01/2009 14:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GVS ci racconta la battaglia di Milk per i diritti degli omosessuali e lo fa in modo pulito e onesto, non inciampa nel grottesco, neppure nel sentimentalismo forzato e ipocrita.
A tratti quasi documentaristico, rischia però di apparire freddo tanto si percepisce il deliberato distacco del regista. Raramente trapela la sua emozione, il regista si sforza di restare lucidamente lontano, forse, per sollecitare meglio la riflessione del pubblico. Soprattutto la prima parte risulta dispersiva, difficile entrare subito in sintonia, nella seconda invece si resta maggiormente coinvolti dalla storia fino ad arrivare ad un finale scontato ma commovente.
Tutto ruota intorno alla magnifica interpretazione di Sean Penn, capace di incarnarsi perfettamente in Harvey Milk, capace di conferire al fim la veridicità necessaria, bravissimo. Un po' meno Brolin, poco motivato dal e nel ruolo, il suo personaggio resta come sospeso, sarebbe stato necessario un maggiore approfondimento.
Nel complesso è un film interessante, ben costruito, le cui mancanze passano in secondo piano rispetto ad un tema, quello dei diritti, al quale è impossibile restare indifferenti.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/01/2009 15:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rita, ci siamo letti nel pensiero!