IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

Crazymo     8 / 10  05/03/2013 23:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dallo stile molto particolare che ci mette un pò di minuti a farci immergere nella storia, narrata tramite un manierismo di classe, composto da grandi carellate molto simboliche (Bellissima per esempio la scena in cui i due protagonisti sono contro il rispettivo muro di casa pensando all'altro, senza nessun'altra mansione da sbrigare e la telecamera si sposta da un muro all'altro) e riprese "in lontananza", fuori dagli usci di casa che indugiano solo in parte dentro gli ambienti interni ma che rimangono quasi sempre nei corridoi; le scene sono inoltre condite da un bellissimo uso delle uci, molto caldo ed avvolgente, molto confortevole, dando un tocco onirico alla storia sì "normale" ma narrata in un modo ermetico, con pochi dialoghi e molti sguardi, molti momenti di riflessione, molte cose lasciate senza spiegazione, come a sottolineare che è tutto un gioco del destino, bello o brutto che sia. Bellissime un paio di scene, come per esempio quelle dove "provano" a rapportarsi coi veri partner... vedere per credere. A mio parere non completo ma comunque un gran film degno di nota, da vedere, unico nel suo genere; secondo me poteva essere allungata un pò la parte finale, ma ripeto, è uno stile molto particolare quello di questo film, e molto probabilmente sono io, che sono un occidentale non abituato alla cultura orientale, che non arrivo al vero senso del film e al suo simbologismo. Ripeto, da vedere in tutti i casi!