IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

JOKER1926     5 / 10  26/12/2011 16:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbattersi con Capolavori di film asiatici non è affatto semplice, specie poi, quando il tema cardine tocca quello delle cose sentimentali.
"In the mood for love" si prende la briga di colpire il cuore del pubblico, impresa ardua.
Il film del regista Wong Kar-Wai, autore anche de "2046", è impostato su appositi parametri che non riescono in nessun modo ad esser ammalianti e pungenti.
"In the mood for love" è una storia di amore utopistico, troppa costruita e "teorica", manca sempre l'affondo decisivo fra i protagonisti, a parere di recensore questo è un grande difetto della pellicola.
Ci si mette, poi, pure un ritmo bassissimo che fa irrimediabilmente scemare l'enfasi e l'adrenalina.
Inquadrature strane e fotografia usuale, altri aspetti del lato tecnico.
Le storie d'amore asiatiche sono ovviamente diverse da quelle confezionate nel vecchio continente e in America, qui con queste storie asiatiche si ha l'impressione di vivere perennemente in un clima troppo irrealistico, distante dalla cognizione materiale e carnale. Film forzato.
speXia  26/12/2011 16:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Imbattersi con Capolavori di film asiatici non è affatto semplice".
Quanti ne avrai visti per dire così? Cinque? Sei? Oppure sei stato solo sfortunato e hai beccato quelli più brutti?
JOKER1926  26/12/2011 17:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Battisti insegnava, "chiamale se vuoi emozioni"...
Io dico, invece, "chiamali se vuoi gusti e nobili preconcetti"...

speXia  26/12/2011 17:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però allora potevi semplicemente dire che quelli che hai visto non ti sono piaciuti! Dal tuo commento sembra che i film asiatici sono quasi tutti mediocri....
JOKER1926  26/12/2011 18:46:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimmi, a parer tuo, un film di grande prominenza asiatico.

speXia  26/12/2011 19:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferirei dirti tutti i migliori che ho visto! XD
Andiamo in ordine alfabetico:
13 Beloved, Alone, Audition, Bedevilled, Bloody Reunion, Body, Bunshinsaba, Children, Cinderella, Confessions, Dark Water, Dorm, Ghastly, Hansel And Gretel, Hero, Ichi The Killer, Il Buono Il Matto Il Cattivo, Il Castello Errante Di Howl, Il Mio Vicino Totoro, Kairo, La Città Incantata, Lady Vendetta, Marebito, Noroi, Old Boy, Poetry, Ponyo Sulla Scogliera, Re-Cycle, Ring, Shutter, Suicide Club, Tales Of Terror From Tokyo, The Host, Three Extremes, Two Sisters, Uzumaki.
Che dici? Bastano? Mi dispiace che mi mancano molti film considerati cult, ma un giorno provvederò! Ah, e se te ne interessasse uno, sappi che la maggior parte sono horror, quindi spero che ti piaccia il genere!
JOKER1926  26/12/2011 19:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni li ho visti.
Eccetto "Ring" che e' veramente un grandissimo film gli altri, che ho visto, non mi sono sembrati film epocali. L'horror e' un genere che seguo molto ma i film di questo genere made in Asia non mi hanno mai colpito in modo netto. Non hanno nulla a che fare con le regie europee e americane.