IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

Marco Iafrate     10 / 10  01/05/2007 00:39:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fu un momento imbarazzante, lei se ne stava timida a testa bassa, per dargli l'occasione di avvicinarsi, ma lui non poteva, non ne aveva il coraggio, allora lei si voltò e andò via".
Con una voce fuori campo che pronuncia queste parole inizia questo stupendo film di Kar-Way, dove la bellezza delle immagini ci conduce in corridoi, specchi, vetri polverosi, spazi angusti dove si muovono due corpi immersi nella paura di incontrarsi, anche se per il sospetto di una relazione tra i rispettivi coniugi.
Le scene al rallentatore accompagnate da una colonna sonora stupenda, sono di una bellezza incredibile.
La grazia ed il fascino di Tony Leung e di Maggie Cheung non hanno bisogno di commento.
Sguardi, silenzi, immagini di cui nutrirsi in un giocare di ombre, colori, suoni, orologi che enfatizzano i secondi che scorrono e accompagnano un amore soffocato, un fiore che non vedrà mai l'inverno, un uscio chiuso che non si aprirà.
incantevole.