IN THE MOOD FOR LOVE regia di Wong Kar-Wai

martina74     10 / 10  20/07/2005 11:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essenziale, equilibratissimo, elegante, commovente... molti sarebbero gli aggettivi per definire questo splendido film che mi ha fatto conoscere Wong Kar Wai.
La scelta delle inquadrature è perfetta: le viste parziali, la presenza degli specchi, i personaggi in secondo piano, i coniugi dei protagonisti che non vengono mai inquadrati in volto - come già fece Zang Yimou in “Lanterne rosse”, con la figura del marito.
I dialoghi, nella loro asciuttezza, ci fanno entrare in punta di piedi nell’incantesimo che lentamente avvolge i due protagonisti.
I costumi scelti per Maggie Cheung (peraltro bella come una bambola di porcellana) ci fanno cogliere, da soli, lo scorrere del tempo.
La colonna sonora è meravigliosa: il tema portante di Michel Galasso accompagna con malinconia struggente gran parte delle scene, ma il brano più emozionante è di certo "Quizàs, quizàs, quizàs" interpretato da Nat King Cole.
In un impaginato perfetto, commuove la descrizione di questo amore incorporeo e struggente, il cui ricordo viene alfine affidato al silenzio di una pietra e sigillato per sempre.

Una nota: molto bello il dvd doppio con contenuti speciali davvero interessanti.

JoJo  20/07/2005 13:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Impaginato... mmmmm...

Belo belo belo... quatro volte belo.
martina74  20/07/2005 13:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh...
bungle77  30/01/2006 15:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
imperdibile il secondo DVD specialmente per le ricette di cucina cinese
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/07/2005 11:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[inchini]
martina74  20/07/2005 11:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eri appostato dietro l'angolo in attesa del mio commento? :))

Grazie per gli inchini: non li merito tanto io quanto questo capolavoro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/07/2005 12:12:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah, no, l'ho visto per caso e volevo arrivare prima di qualcun altro... ;-)
JoJo  20/07/2005 13:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Firulì firulà...
martina74  20/07/2005 13:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma, dì qualcosa sul commento. E' abbastanza corposo? :P
JoJo  20/07/2005 17:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essenziale, equilibratissimo, elegante, commovente... molti sarebbero gli aggettivi per definire questo splendido commento...
La scelta delle parole è perfetta: le indentazioni parziali, la presenza della punteggiatura, i riferimenti in secondo piano....
Le frasi, nella loro asciuttezza, fanno entrare il lettore in punta di piedi in un incantesimo che lentamente l'avvolge.
Gli aggettivi scelti per i protagonisti... ci fanno cogliere, da soli, lo scorrere del tempo...
In un impaginato perfetto, commuove il commento a questo film incorporeo e struggente, il cui ricordo viene alfine affidato al silenzio di una pietra e sigillato per sempre.

Avete appena letto "come riciclare un commento in quattro semplici mosse".
martina74  20/07/2005 19:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un manipolatore.