HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE regia di Chris Columbus

Light-Alex     7 / 10  20/01/2016 10:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga di Harry Potter è diventata e continuerà ad essere un caposaldo del fantasy adolescenziale, molte generazioni sono cresciute e molte ne cresceranno ancora con questa bellissima favola moderna. Crescendo a me come a molti appare evidente che ci sono delle lacune che lo rendono meno godibile via via che si cresce ma credo che nella fascia di età giusta quest'opera possa piacere universalmente.

La trasposizione cinematografica parte con questo film. Probabilmente in questo primo episodio c'è una quasi perfetto rapporto di qualità tra libro e film, uguaglianza che si perde negli altri episodi, dove i libri stravincono sui film.
Qui si riesce con un materiale di base anche abbastanza ridotto a creare quell'atmosfera magica e fiabesca che ha affascinato milioni di persone. La colonna sonora è una delle più riconoscibili del cinema moderno. I giovani attori perfetti.
Il film non ha grossi momenti morti anche se appare molto come la narrazione di fatti, si riesce ad andare poco in profondità.
Comunque bel film, imperdibile per i più giovani.