HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE regia di Chris Columbus

Arkantos     8 / 10  02/10/2015 22:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà volevo recensire questa serie fin dalla mia registrazione su questo sito, ma per motivi logistici non ci sono riuscito, ma posso usarla come arma di difesa.
Che cosa intendo? Si da il caso che per il decimo capitolo dei "film italiani odierni passatisti deprimenti", che poi in realtà è una serie molto corposa, abbia bisogno di una bella serie di film, ed eccola qua, ma non solo: ho letto che Yates, il regista degli ultimi film, abbia intenzione di fare un film su uno spin-off, quindi recensirla è diventata un obbligo. Detto questo cominciamo col primo film della saga.

ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Il 2001 è stato l'anno del fantasy, l'anno che ha fatto iniziare due saghe che hanno fatto, e che fanno ancora oggi, la storia: Il signore degli anelli e l'Harry Potter in questione.

Perchè Harry Potter ha avuto un incredibile successo? Per vari motivi, legati o non legati al libro (non li ho letti, seppur ne sia interessato):
Quello più ovvio è che il libro ha avuto un boom di vendite pazzesco.
Le arti magiche garbano sempre!
È un film poliedrico, che riesce a rappresentare bene le scene drammatiche e quelle comiche ("è Leviosa! Non Leviosaaaa!"), adattandosi a un vasto pubblico, non solo ai bambini.
È diretto in modo magnifico e aveva un reparto tecnico MOSTRUOSO: ancora oggi molte scene riescono a fare il loro effetto, una su tutte quella della partita di Quidditch, dove il regista è riuscito a tenere alta la suspence con movimenti di camera incredibili, se si considera che si tratta di una partita dove il risultato può ribaltarsi del tutto all'ultimo secondo grazie al Boccino d'oro.
E per un bel po' questo film, assieme alla Camera dei segreti, sarà il miglior capitolo, superato solo dal magnifico epilogo.
E perchè non parlare di qualche curiosità del film? Lo sapevate che la frase sopra lo specchio è "I show not your face but your heart's desire" al contrario? Oppure che ha due titoli diversi tra la versione americana e quella inglese? Oppure che la scena della lezione di pozioni è presente a metà (un crimine a parer mio)?
Il film mi è piaciuto per altre scene epicissime, una su tutte la partita su una scacchiera gigante.
Inoltre questo film, seppur in modo implicito, rivelerà la capacità di Harry di parlare coi serpenti come quello presente allo zoo (solo nel secondo film si capirà il perchè).
E infine, come non citare Severus Piton? Dopotutto, un professore che ha ispirato Harry per il nome di suo figlio ha bisogno di essere ricordato in ogni film; non so voi, ma appena lo vedo non riesco a smettere di ridere! Sarà per la voce strana, sarà per la sua somiglianza con Renato Zero, ma rimane comunque un mito! In particolare la lezione di pozioni (che ho guardato per intero) mi ha fatto sganasciare:
Piton = "[...] Signor Potter... La nostra nuova celebrità!... Dimmi cosa ottengo se verso della radice di asfodelo in polvere in un infuso di artemisia?... Non lo sai? Bene riproviamo: dove guarderesti, Potter, se ti chiedessi di trovarmi un bezoar?"
Potter = "No, non lo so, signore."
Piton = "E qual è la differenza tra l'aconito e la luparia?"
Potter = "Non lo so, signore."
Piton = "... Peccato... E' chiaro cheee... La fama... Non è tutto... Vero, signor Potter?"
[da qua, nella versione cinematografica, è stata tagliata]
Potter = "E' chiaro che Hermione lo sa! È un peccato non chiederglielo!"
Piton = "Ssssilenzzzzio.......... Abbassa la mano sciocchina! Per tua informazione, Potter, asfodelo e artemisia creano una pozione soporifera potentissima, il distillato della morte vivente; il bezoar è una pietra che si trova nella pancia delle capre e che salva da molti veleni; riguardo l'aconito e la luparia sono la stessa identica pianta, chiamata con due nomi diversi... Eeeebbene... Perchè voi tutti non prendete appunti!? Quelli di Grifondoro annotino che 5 punti verranno tolti alla loro casa: il loro compagno è irrrriverente..."
Come non stimarlo...
adrmb  03/10/2015 13:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la saga ti piace, i libri sono obbligatoriamente da leggere, c'è un mucchio di roba in più.
Arkantos  03/10/2015 23:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema è che, al momento, ho pochissimo tempo a disposizione, utilizzato più che altro per la stesura e correzione delle mie recensioni corpose su questa saga, la web-serie e vari altri film su cui sono ancora indeciso nel voto (vorrei commentarne 25 entro la fine dell'anno). :(
Appena sarà possibile me li leggerò.
adrmb  04/10/2015 12:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pregio dei libri è che sono molto scorrevoli (, a mio avviso, se la storia ti prende li concludi in fretta!
Certo, curioso di sentire il tuo parere nel caso. u.u
hghgg  03/10/2015 16:22:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I libri se letti nell'età giusta sono effettivamente dei gioiellini, prodotti per letteratura per ragazzi pensati e realizzati molto bene, nel loro genere non hanno affatto demeritato il successo avuto.

I primi 3 film nell'ambito del puro intrattenimento per bimbi-ragazzi-famiglie sono altrettanto riusciti, poi hanno svaccato nella cacca brutta.

Una delle cose migliori dei libri erano gli ottimi personaggi secondari (ossia quelli sotto Harry-Ron-Hermione diciamo) e l'antagonista (in parte, libri e tre quarti di terrore e la fine più da còglione che si possa immaginare) e il cùlo-intelligenza dei film è stato quello di affidare quei personaggi secondari a degli attori della màdonna. Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris-Michael Gambon, Ralph Fiennes, Gary Oldman, mettiamoci pure Emma Thompson e Kenneth Branagh. Tutti loro hanno reso alla perfezione quei personaggi anzi Rickman l'ha pure migliorato (e si, la sua somiglianza con Renato Zero per noi italiani è stato un ulteriore crack e motivo d'affetto, per me che sono romano e pure della Montagnola è stato l'apocalisse empatico verso Piton :-D).

Peccato che il protagonista resti fondamentalmente un còglione. Nei libri dico, nei film non voglio nemmeno pensarci.
adrmb  03/10/2015 19:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il terzo è indubbiamente quello dalla regia più sofisticata come hai ben detto nel tuo commento, soggettivamente è quello che ho apprezzato di più insieme al primo, le strumentali mi piacciono tantissimo, maaa... hanno combinato un vero e proprio macello con la sceneggiatura, secondo me. XD

Il trio, al di là delle prestazioni attoriali, è stato reso malissimo cinematograficamente parlando, a mio avviso, Ron è troppo scemo (basti solo pensare che alcune delle sue battute serie sono passate a Hermione -.-), Hermione troppo girlpower, nei libri hanno decisamente una caratterizzazione più accurata a mio avviso (poi vabbé, io ho un debole per l'Hermione dei libri XD)

Quotone su personaggi e attori, io ci aggiungerei pure la Staunton nei panni di quella vacca della Umbridge!

hghgg  04/10/2015 13:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si si si e ancora SI! La Staunton era LEI era la Umbridge come me l'ero sempre immaginata. Porca l'oca.

Il terzo per me è il migliore soggettivamente e oggettivamente, Cuaron tecnicamente ci sa fare tanto e la differenza con i successivi è imbarazzante a livello di regia. Poi l'altra cosa che me lo fa preferire è l'aggiunta Thewlis-Oldman agli altri ottimi attori del cast, il "triello" Oldman-Thewlis-Rickman è fantastico e Oldman non sbaglia un ruolo che sia uno (anche lui è Sirius preciso, riportato divinamente).

E che dire, concordo sulla caratterizzazione di Ron e Hermione al cinema, tremenda, su carta erano decisamente più sopportabili. Almeno la Watson è esplosa esteticamente di pari passo col crollo qualitativo dei film, almeno 'sta consolazione.

adrmb  04/10/2015 16:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, non metto in dubbio il fatto della regia. XD Io li ho visti tutti, ma sono cresciuto solo ed esclusivamente con i primi tre, causa numerosi rewatch, dai successivi mi tengo bellamente alla larga XD (Mi è bastato rivedere una clip del principe, col gossip che si consumava in ospedale... trash immondo).
hghgg  05/10/2015 17:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono cresciuto anche io con i primi 3 film (ok, primi 2 soprattutto) ma anche io per completezza li ho visti tutti. Per dire non potevo non vedere cosa ne avrebbero fatto de "Il calice di fuoco" o "Il principe mezzosangue" che sono forse i migliori libri della saga... Ecco, ne sono usciti i due film peggiori, "Il principe mezzosangue" è una roba imbarazzante che si infila di prepotenza nel filone teen-dark-romantic di 'sta meenchia e se Rickman il suo personaggio lo ha anche migliorato come dicevo prima, gli sceneggiatori del sesto film lo hanno trucidato. Ma anche il quinto è una porcata delirante, la resa della battaglia contro i mangiamorte mi ha mandato in depressione, ma si riporta così l'ultimo scontro di Sirius Black ? Per di più quando hai Gary Oldman ad interpretarlo ? Ma siete pazzi ? E il duello Silente-Voldemort ? No niente come ho detto dal quarto in poi sono crollati di brutto, drammaticamente. Per concludere, l'abbraccione tra Arrì e Voldemort che cascano giù per terra... Perché giustamente un duello verbale come quello del libro tra Fiennes e Radcliffe sarebbe risultato un po' demenziale vista la differente caratura degli attori.
adrmb  05/10/2015 23:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ottavo l'avevo praticamente rimosso, quel momento a ripensarci è effettivamente tamarro. XD

Mi ricordo di altre due cose che non mi erano piaciute affatto nella sua resa filmica : la prima (decisamente motivata dall'animo di lettore rompicoglion.i) è il dialogo tra Neville e Voldemort nel quale finalmente venivano riconosciuti i meriti del primo (e mi era piaciuto tantissimo):

nel film viene trattato puntualmente da scemo del villaggio. Vabbè. XD

Eppoi, seconda cosa: i Mangiamorte che si disintegrano in polvere NO NO e poi NO. Peccano di verosimiglianza, l'effetto è involontariamente ridicolo e grottesco (in una parola, trash).

(C'è anche da dire che il settimo è il libro che di meno preferisco in assoluto della saga, sarà per la mancanza di ambientazione hogwartsiana o la resurrezione di Harry che a me sa tanto di deus-ex-machina grosso come una casa XD)
hghgg  06/10/2015 09:56:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me a dire il vero il settimo piacque soprattutto per l'ambientazione "On De Rod" visto che lo sviluppo della trama nel tirare tutte le file ogni tanto si incarta per poi sfociare in una parte finale bella (resurrezione a parte, ma la battaglia è bella) con un finale vero e proprio del càzzo. Sul film poco da dire, anzi è meglio non dire proprio nulla... Al tempo qui gli diedi una stiracchiata sufficienza "affettiva", oggi faccio fatica solo a pensarci.
adrmb  05/10/2015 23:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*involontariamente comico
hghgg  03/10/2015 16:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannaggia ho dimenticato di citare l'ottimo Lupin del bravo David Thewlis.