HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE regia di Chris Columbus

TheShadow91     9 / 10  07/12/2012 03:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi qua..ecco che commento i film tratti dal libro che amo,che mi ha cresciuto,che mi ha emozionato,che mi ha segnato.Ed iniziamo da questo film al quale sono molto grato..perchè mi ha fatto conoscere il libro.Ed è per questo che è difficilissimo giudicarlo.

Quando uscì fu una pietra miliare...Chris Colombus riuscì nella stessa impresa di Peter Jackson fatta lo stesso anno: attirare le masse grazie ad un fantasy con una visività che entrava nel cuore dello spettatore al primo colpo d'occhio.E su questo nulla da eccepire ancora oggi.La magia di Chris Colombus è sprizzata da tutti i pori..rendendo Hogwarts dolcemente magica e accogliente..proprio come lo è per Harry nella storia,con una colonna sonora cult, che eseguiva lo stesso compito della scenografia.Senza conoscere il libro e ad 11 anni di età,anche la trama faceva il suo dovere,soprattutto nelle spettacolare sequenze finali:come scordarsi la partita a scacchi,il terrorizzante volto di Voldemort(l'unico vero Voldemort cinematografico) e l'emozionante vittoria di Grifondoro.

Eppure,nonostante sia nata da qui la mia passione per la saga....non si può far a meno di riconoscere alcuni "invecchiamenti".La trama è resa in modo decisamente imperfetto: vergognoso il trattamento riservato al rapporto tra Harry e Piton,punto cardinale di tutti i 7 libri,già da questo film.Poi ciò che ha danneggiato questo film sono anche i sequel....vedendo il cambio di rotta(non positivo) che ha preso tutta la saga cinematografica rivedere questo film risulta un pò..beh..ridicolo;un pò troppo infantile un pò troppo buonista.

In poche parole rimarrà sempre nei cuori degli appassionati per il suo significato,ma non si può negare che è un tantinello invecchiato