HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE regia di Chris Columbus

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  23/12/2007 22:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo fortunato capitolo della lunga saga.
Trama che ci introduce al mondo fantastico del piccolo mago Potter, delineandone le origini fino a condurci alla prima avventura per trovare e difendere la “pietra filosofale”..come tutti i film che aprono una più o meno fortunata saga, rileva un fascino del tutto particolare, forse proprio perché ci vengono presentati tutti i personaggi, le storie che sono dietro le loro vite, così da aprire le finestre ad un mondo fiabesco fatto di tante, tante sfaccettature ..le note più positive sono sicuramente rappresentate dalla sequenza del gioco a scacchi, della partita di Quiddititch (anche se con regole però decisamente poco intelligenti o originali) oltre ovviamente alla sfida finale ..la vena dark presente nel racconto si evidenzia in alcune figure (ma qui decisamente meno palese che negli episodi successivi) oltre alla naturale contrapposizione tra le forze del male e del bene destinate a fronteggiarsi ..molto bella la veste grafica, le atmosfere gotiche che si respirano nel grande castello ed il generale tocco garbato che sottende l’intero racconto.
L’interpretazione del piccolo protagonista, Daniel Radcliffe, non è esaltante (poca espressività) anche se ampiamente sufficiente, così come quella degli altri giovani attori ..meglio quella del “cast adulto” tra i quali spiccano il nome di Alan Rickman, Ian Hart e la bravissima Maggie Smith ..positiva anche la regia di Chris Columbus.
Gradevole pellicola fantasy consigliata agli amanti del genere..