HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE regia di Chris Columbus

Gabe 182     6½ / 10  01/09/2021 01:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo episodio di una saga che diventerà un cult cinematografico, non mi ha fatto entusiasmare come inizio, sono sincero, ma la voglia di proseguire c'è stata.
Il film esce vittorioso dal box office e soddisfa le aspettative di coloro che avevano adorato il libro, quindi un buon inizio per una saga che film dopo film risulta essere sempre più interessante e appassionante.
Dandogli un sei e mezzo non intendo screditare La pietra filosofale, ma qualche piccolo difetto ce l'ha: i dialoghi e i protagonisti sono un po' troppo infantili, e questo non è giustificato dal fatto che i protagonisti sono ancora "bambini"; riguardo al cast comunque Chris Columbus è circondato da ottimi attori adulti quali Maggie Smith, Alan Rickman, Richard Harris ecc ecc, tra l'altro diretti bene.
I tre attori principali (Radcliffet principalmente) non sono stati così convincenti e bravi ma per fortuna miglioreranno nei successivi film.
Le ottime musiche di John Williams accompagnano una fotografia semplice e degli effetti speciali dettagliati e che rendono il film più "colorato" e godibile. L'alone di mistero che c'è sulla pietra filosofale è gestito bene e il colpo di scena finale è davvero inaspettato.
Questo Harry Potter è fatto per bambini basato su un libro per bambini, non c'è ancora il clima teso e oscuro come dal terzo film in poi, ma vi lascerà sicuramente soddisfatti con la voglia di continuare la saga.