BANGKOK DANGEROUS - IL CODICE DELL'ASSASSINO regia di Oxide Pang Chun, Danny Pang

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6½ / 10  02/01/2012 12:23:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un bel film d'azione, ben interpretato da un ottimo Nicolas Cage in grande forma, tuttavia rallentato da una regia piuttosto movimentata (con molte scelte che personalmente non condiviso), da poche ma consistenti sequenze d'azione, da una trama troppo prevedibile e da un finale moralista, un po' copiato da altri film del genere (vedasi lo stesso "Léon" di Besson, o "The American" di Corbjin).
I pregi, ad ogni modo, sono che la fotografia è sorprendemente spettacolare, che non ci si annoia durante la visione e che in buona parte della durata, ci si appassiona anche, grazie all'ottimo montaggio e alle curate sparatorie, adornate da un buon sonoro.
In ogni caso, la pellicola in generale è abbastanza evitabile: la storia d'amore con la farmacista è piuttosto scialba e la mafia thailandese è rappresentata in modo banalotto (un'ottima ricostruzione delle famiglie, parlando tuttavia della Yakuza, quindi in Giappone, è quella di "Black Rain", ma il paragone è troppo azzardato perchè comunque c'è la mano di Ridley Scott e gli interpreti sono diversi, così come la storia).
Sicuramente questo "Bangkok Dangerous" è un prodotto gradevole, ma putroppo nulla di più, sebbene all'apparenza potesse aspirare più in alto).
In linea di massa, suggerito per una serata spensierata.