IL SOLE INGANNATORE regia di Nikita Mikhalkov

Clint Eastwood     10 / 10  20/01/2010 15:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La migliore opera di Mikhalkov giustamente credo premiata con oscar al miglior film straniero.

Dopo anni di esilio e di assenza, Mitja (o anche Mitjai) si reca in "visita" alla sua sempre amata Marusja, moglie di un eroe sovietico. Questa visita apparentemente amichevole si rivela un qualcosa di più grande. Il personaggio di Mitja mette a disagio il capofamiglia Kotov, rompendo l'equilibrio famigliare che regnava prima. In realtà la presenza del nuovo ospite ha un suo ben preciso scopo e riguarda appunto il colonnello Sergej Kotov a quel punto inzia il duello vero e proprio.

Un capolavoro del cinema russo che anche oggi rimane poco conosciuto se non per la canzone dell'omonimo titolo. Come quasi spesso accadde nei film di Mikhalkov gli attori sono al massimo (Menshikov che personalmente considero uno dei migliori in circolazione, espressivo e versatile) con lo stesso regista nei panni dell'antieroe, la sua deliziosa e molto brava figlia sia nel film che nella vita e il resto del cast.

Una testimoniaza cruda di come cambiò la Russia/URSS anni dopo la Rivoluzione d'ottobre e nelle mani di Stalin. Finale da manuale.