DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO regia di John McTiernan

elio91     7½ / 10  14/08/2012 17:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giocattolone tanto improbabile quanto divertente, un must per ogni amante del cinema d'azione.
Un film "schizzato" in tutti i sensi: appena un abbozzo il rapporto di coppia tra McLane e signora, o con la sua famiglia, stesso dicasi per i restanti personaggi che vengono tratteggiati con una velocità disinteressata. Ed è il trionfo dell'incoscienza quello che si vede: incoscienza non tanto di un film e di un protagonista sempre ironici, poco seri(osi), e per fortuna! quanto di una trama che parte con un profilo basso per lentamente crescere tra sparatorie ed esplosioni tanto assurde, ma proprio per questo mai noiose.
A reggere il baraccone un Bruce Willis in gran forma, simpaticissimo ed istrionico, un Alan Rickman che è sempre stato un villain grandioso nelle sue interpretazioni migliori, e poi c'è anche Reginald VelJohnson. Per chiunque si stia chiedendo chi è, ebbene sappiate che anche io la prima volta che vidi il primo Die Hard fui sorpreso nel vedere il signor Winslow che sparava a sangue freddo e faceva il ruolo più serio in mezzo ad una carrellata di ironia.